1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 8:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prova della Lumenera 075C sulla Luna
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2006, 1:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come da titolo ho provato a fare qualche ripresa con questa CCD con il Taka 102 con focale di 820mm sulla EQ 6 Pro,premetto che ci capisco ancora poco specialmente con Streampix,comunque veniamo al dunque aspettando di imparare come fare a convertire i filmati che escono in Seq dal software Steampix in fit per Iris,ho provato per ora a convertirli in Avi con la ovvia perdita della dinamica pero' tanto e' per provare.
Ho provato a fare una 20 di riprese di circa 1 mintuo e mezzo con un seening davvero da schifo la Luna bolliva anche a 820mm di focale e per di piu' c'era un vento pazzesco insomma traballava davvero tutto.

Ripresi questi filmati,ma pensate voi che roba,li ho da prima convertiti con Streampix in Avi e poi riprocessati con Virtual Dub perche' con Registax mi si piantava tutto ,mi...una giornata solo a convertire che roba.

Fatto questo li ho elaborati con Registax dove devo dire che ogni tanto mi sembrava di vedere anche degli artefatti,comunque ho continuato ugualmente,finito di elaborare tutti i filmati ho preso le varie foto ancora da ritoccare dei vari Wawelet e con Imerge ho fatto il mosaico,mi sono ritrovato con alcuni filmati delle stesse parti di Luna ma li ho elaborati lostesso e uniti ugualmente con Imerge,poi ho aperto Iris caricato l'imagine e li ho agito sui Wawelet.
Ho notato come ho gia' detto tipo striature e agendo su alcuni layer dei veri e propri artefatti,come se ci fosse gia' un elevato contrasto e andando ad agire su alcuni layer si vedevano sfumature o bruciature e delle righette sulla foto strane,che comunque applicandoci prima il Gaussian ad 1.00 mi eliminava quasi del tutto.
Devo dire che non sono un grande esperto pero' e' la prima volta che mi capita di vedere ste cose in fase di elaborazione,penso pero'
di essere in buone mani perche' nel forum ci sono molte persone propense sempre a darti una mano come il caso dell'amico Giovanni B e non solo,ma quanto e' complesso questo software Streampix.

Il risultato e' questo che posto sotto,aspettando tempi migliori e di maneggiare meglio questo software vi propongo lo sforzo fatto,non tanto per le riprese anche se la giornata era davvero terribile,ma per il palloso converti e riconverti dei filmati davvero allucinante questa cosa,non sara' una foto da urlo ma per ora non sono riuscito a fare di meglio :( attendo i vostri suggerimenti e il vostro aiuto,grazie a tutti ciao.

Immagine

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2006, 9:44 
Non connesso

Il risutlato non mi convince molto, poca nitidezza nei dettagli (forse dovuta al seeing eccessivo) e forte contrasto. Non conosco la procedura con la Lumenera in quanto non l'ho mai usata ma credo che dovresti rivedere meglio i passaggio.
Puoi indicare in dettaglio più dati quali fps e frame totali eseguiti nella somma, ecc...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2006, 12:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' veramente un periodo amaro. Cielo supertrasparente ma luna piena e seeing orripilante.
Vuoi fare webcam? Non puoi.
Vuoi fare deep? Beh... non puoi lo stesso.
sigh...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2006, 12:57 
Non connesso

non me lo dire...
L'altra sera la luna era inguardabile anche nel cercatore..
(figurati nel c9)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2006, 19:51 
Non connesso

E' si seening in questo periodo orrendo,per i frame ne ho elaborati 1000 ripresi a 15 fps,pero'come detto non li ho estrapolati con Streampix ma ho solo convertito in AVI,con perdita di dettagli di sicuro.

Rgazzi per qualche giorno saro' assente sto' facendo il trasloco che macello e com'e' massacrante a risentirci al piu' presto ciao.

Davide

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora