albert75 ha scritto:
mamma mia il collo!! ma con la forcella e' lo stesso della testa fluida? a livello di comodita per l collo? quindi via di angolato a 45°??
ma il binocolo si blocca solo a destra con la frizione una volta beccato l oggetto da inquadrare?
forcella , testa fluida o pantografo che sia quando gli oculari diritti sono puntati a 70° il tuo collo sarà comunque piegato salvo non modifiche tu la posizione del corpo utilizzando una seduta con schienale reclinabile
il binocolo non ha alcun bisogno di essere bloccato: la frizione regola la durezza del movimento e, come nelle fluide, quando fermi il movimento il binocolo deve rimanere così come lo lasci: la frizione serve proprio a regolare questa funzione secondo il peso dello strumento impiegato
Massimo790 ha scritto:
Innanzitutto un saluto a tutti i partecipanti del forum nonchè ai binofili come me presenti.
Sono da poco passato da un Konus 20x80 ad un nuovissimo Wega 25x100 HD.
Sinceramente ho tenuto la testa video Manfrotto 128 RC ma in questo caso ho dovuto rivedere il cavalletto per avere maggior stabilità e robustezza nonchè della cremagliera centrale per un bino di questo peso(quasi 5Kg).
Trovo la mia testa video molto comoda e fluidissima che ho pagato usata un 50 Euro...con oltretutto la comodità dell'attacco rapido.Trovo invece il prezzo di questa forcella veramente esagerato, calcolando che con tale cifra si compra un cavalletto nuovo se non addirittura un 20x80 tripletto!
Per me la soluzione per piacevoli e comode visioni anche allo zenith rimane la binochair....magari fatta su di una sedia da ufficio reclinabile che si trova all'Ikea per 130 Euro.
Largo al fai da te!
Massimo
un saluto a te e benvenuto
mi sembra un valutazione molto emotiva, frettolosa e poco circostanziata
a) probabilmente non hai ben presente i prezzi e le caratteristiche delle forcelle per i binocoli
b) l'ottima 128 RC ha una portata massima di 4 kg, quindi la stai usando già tirata per il collo: per fortuna manfrotto, che è una ditta molto seria, concede larghi margini
c) la comodissima binochair (in realtà è la starchair a cui molti si sono ispirati) la vedo più per una postazione fissa
d) con 159 euro mi posso comprare otto lidlocoli 10x50 o essere appena sufficienti per un filtro interferenziale da 2 " e qui richiamo e condivido quanto detto da stevedet