morales ha scritto:
Ciao,
vedo ora le foto, belle entrambe, mi associo un pò alla lista, non esiste un discorso 3d tra un tele e l'altro, è questione di focale e di campo, un wide field dà respito all'immagine un pò come guardare con un nagler e poi passare ad un plossl 50 gradi, sembra di soffocare.....
Per me stai bene così non andare a complicarti la vita.....tieniti il 120 ed e prova a trovare un riduttore più forzato che lo spiani correttamente, magari sarebbe saggio cambiare il focheggiatore con uno di qualità, quelli sarebbero soldi ben spesi di certo.
Ps. con cosa spiani il 70mm? e sul 120ed hai provato solo il suo o alternativi?
ciao
Uso lo stesso spianatore per entrambi, sul 120 lavora bene, a volte non spiana perfettamente per delle flessioni sul raccordo t2. Sul 120ED ho già montato un Baader Steeltrack da 2" veramente ottimo.
Guardando un po' in giro credo di aver capito dov'è il problema. In questi anni di elaborazioni ho imparato a contenere il rumore anche in assenza di un segnale pulito. Se la foto ha molto segnale non c'è molta necessità di stirarla per cui l'oggetto viene pulito e stacca maggiormente dal fondocielo. Un rapporto focale veloce aiuta molto in questo. Proverò appena posso a fare pose più lunghe con il 120Ed, in fondo l'inverno è alle porte per cui il rumore della reflex dovrebbe diminuire, e vedere se la mia impressione è giusta.