Buongiorno cari amici,
oggi vi sottopongo la mia ultima fatica, appena elaborata. Si tratta delle nebulose a riflessione vdb14 e vdb15 nella Giraffa. Le riprese sono stata fatte nelle notti del 28, 29 e 30 settembre e 1 e 2 ottobre, per un totale di 1458 minuti (24 ore e 18 minuti) tutte con pose da 3 minuti non guidate (486 per la precisione) e riprese dal mio terrazzo di casa a Prato.
Che dire...un fantasma. Anche nella posa di una singola notte non si vedeva quasi nulla. Con la somma delle 24 ore qualcosa si riesce a vedere, ma con un massiccio stretch. E' vero che le pose sono brevi, ma in questo momento non mi è possibile fare altrimenti, a causa del bimbo piccolo che mi impegna quasi al 100% nei momenti liberi.
La strumentazione utilizzata è la seguente:
Vixen ED114SS FR 4.4 (Foc.500) - Canon EOS450D Baader Mod + Filtro Astronomik UHC-E
Il pretrattamento è stato fatto con una sottrazione di dark, accuratamente calibrati con la temperatura. SDMask e somma finale con Maxim. Curve e cosmetica con Photoshop. Gradiente ridotto con plugin di Photoshop Gradient Exterminator (molti artefatti presenti a causa di questo, purtroppo).
Allegato:
vdb14vdb15_021011xxxx.jpg [ 446.84 KiB | Osservato 1100 volte ]
Naturalmente ho messo su internet il fits, per chiunque avesse voglia di provarci:
http://www.astrociap.com/vdb14vdb15.zipcommenti, critiche sono sempre graditi.
Stefano