Finalmente mi son deciso a procurarmi una eq5 motorizzata (usata) tanto per cominciare
Ora: quale ottica ci metto su? L'idea che avevo sempre avuto finora, visto che vorrei un telescopio piuttosto universale, che mi permetta di fare qualche primissimo passo di astrofotografia, era quella del classico Newton 150/750 (e qui, prima domanda: visto che sono quasi tutti f/5, c'è qualche differenza fra le marche più famose o... sono più o meno fatti dalla stessa ditta?)
Negli ultimi giorni, però, mi sta stuzzicando parecchio l'idea - anche se li conosco pochissimo, il Newton, almeno, l'ho già provato - di un piccolo rifrattore da 80mm... anche perché così, dato che mi piace la fotografia "diurna" in generale e adoro sperimentare, avrei uno strumento in più per tentare qualcosa tipo digiscoping, e in ogni caso un ottimo cannocchiale
Il budget, per l'ottica sarebbe sui 3-400 euro. A un Newton 150 ci arrivo tranquillo, ma un rifrattore di una qualità passabile (non eccessivamente buio) con quella cifra si trova o è meglio che lasci perdere?
Ah, poi: visto come il corriere ha bistrattato la mia eq5 (pur essendo imballata benissimo, mi ha quasi sbriciolato il tappo posteriore del cannocchiale polare più una delle vitine di fissaggio...

) mi chiedevo se comprare un'ottica sul web - dai siti più famosi, s'intende - sia una cosa tranquilla & sicura o c'è la possibilità che arrivi danneggiata... è mai successo a qualcuno di voi?