1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 21:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vixen acro o cinesone ed?
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 8:41 
Non connesso

come lo vedete questo giocattolino http://www.tecnosky.it/vixen_ottiche.html (il primo della serie)
in alternativa ad un cinesone (orion, sw, et....) ED, per uso prevalentemente fotografico con la mx5c?

ciao :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 8:58 
Non connesso

Celo. Robustissimo, ben fattissimo, poco cromatismo (per l'oggetto che è) MA astigmatico un sacco. Almeno, il mio.

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 9:15 
Non connesso

joegalaxy ha scritto:
Celo. Robustissimo, ben fattissimo, poco cromatismo (per l'oggetto che è) MA astigmatico un sacco. Almeno, il mio.

quindi... dovendo scegliere oggi se ricomprarlo oppure prendere un 80ino sw ed, per esempio, per usarlo per fare foto, cosa faresti?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 9:35 
Non connesso

Tornassi indietro, non lo prenderei. E' comodo da portare in giro e ovviamente per gli oggetti estesi è ottimo. L'intubazione squisita, precisa e robustissima è però sprecata con una mediocre ottica come è questa, secondo me.

Personalmente non prenderei neppure un ed. Se vuoi fare fotografie, meglio aver pazienza, risparmiare e prendere un piccolo apo. Come si è ripetuto su queste pagine, non ci sono mezze misure (soprattutto in fotografia). Apo, o non apo. Per dire, io ho un Tal 100 f10 che ha un residuo cromatico ridicolo (praticamente assente su tutto, un filo - ma proprio un filo - sul bordo lunare); ma è un acromatico che onestamente non si spaccia per nient'altro e nient'altro promette.

Joan Crawford

----------------

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 9:48 
Non connesso

joegalaxy ha scritto:
Tornassi indietro, non lo prenderei. E' comodo da portare in giro e ovviamente per gli oggetti estesi è ottimo. L'intubazione squisita, precisa e robustissima è però sprecata con una mediocre ottica come è questa, secondo me.

Personalmente non prenderei neppure un ed. Se vuoi fare fotografie, meglio aver pazienza, risparmiare e prendere un piccolo apo. Come si è ripetuto su queste pagine, non ci sono mezze misure (soprattutto in fotografia). Apo, o non apo. Per dire, io ho un Tal 100 f10 che ha un residuo cromatico ridicolo (praticamente assente su tutto, un filo - ma proprio un filo - sul bordo lunare); ma è un acromatico che onestamente non si spaccia per nient'altro e nient'altro promette.

...ecco, hai centrato perfettamente il mio ragionamento! nel senso che, a mio modesto parere, forse potrebbe essere preferibile evitare di spendere soldi per vie di mezzo e aspettare di poter acquistare un apo vero, nel frattempo potrebbe essere, invece, utile, l'acquisto di un acro ben costruito che, senza grosse pretese o parolone, possa far decentemente il suo mestiere (sapendo esattamente cosa aspettarsi).
questo mio ragionamento, però, va a farsi benedire ogni volta che parlo con chi questi ED invece li usa, infatti raramente ho sentito qualche possessore parlarne male e, molte volte, sento dire che anche in fotografia il guadagno che si ha passando da questi simpatici ED a più blasonati APO non è assolutamente proporzionato allo sforzo economico necessario... tanto più che con piccoli accorgimenti il gap si lima ancora di più.
avevo visto un takino su astrosell qualche giorno fa e vicino a lui c'era un ED apogee, la differrenza di prezzo era più di 2:1 e l'apertura del taka era pure inferiore.... ne sarebbe davvero valsa la pena di prenderlo quel taka? (io continuo a pensare di si ma nemmeno posso fingere di non aver sentito tutte le persone che mi parlano in maniera entusiastica di questi ED, no?)

ciao antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 9:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per la fotograifa l'80ED è sicuramente superiore al Vixen acromatico. Ha alcune pecche nella costruzione meccanica ma otticamente è molto valido; ha una curvatura di campo sensibile ma si dovrebbe correggere con uno spianatore come quelli proposti da William optics o Tele-Vue... Qui trovi una recensione dell'80Ed http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... sc&start=0

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 10:17 
Non connesso

Non so. Io ho visto foto fatte con un Pronto Televue, noto "semiapo" dal costo esorbitante ed erano penose.

Però, vatti a vedere la foto di Shedar (m42) fatta col cinesone! Anche io parteggio per spender poco e tirar fuori molto, sia chiaro. E adesso ho verificato che l'80 ed costa poco più del Vixen: allora non c'è storia. Ripeto, otticamente il mio 80 è una frana.
Però insisto: meglio ottimo dopo, che scarso prima.

Joan Crawford

----------------

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 14:41 
Non connesso

L'80ED cinese è otticamente migliore del Pronto Televue, almeno per quanto riguarda la correzione dello spettro secondario. L'ideale, come sempre, sarebbe ideale poter guardar dentro a questi tubi, magari appoggiandosi a qualche circolo astrofili della tua zona...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 17:08 
Non connesso

Per esperienza personale ti posso dire che l'80ED è un ottimo strumento cromaticamente parlando, ma non ha il campo spianato per una Canon 350d. Per questo motivo, dopo averci fatto qualche (secondo me!!) buona foto....l'ho venduto. Ora aspetterò un pochino e poi, per il largo campo, prenderò un Pentax 75 o, se sarò in vena di pazzie, un FSQ106.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 17:19 
Non connesso

tutti i doppietti o tripletti anche se apocromatici non hanno il campo piano. Per questo o si scelgono modelli con schema ottico particolare come appunto l'FSQ o il pentax oppure si ricorre agli spianatori di campo, un gruppo di lenti da inserire nel percorso ottico che spiana il campo curvo prodotto dall'obiettivo del telescopio. :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora