1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 10:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 10:24 
Ieri sera ho potuto testare il mio ultimo acquisto: un rifrattore apocromatico sharpstar, tripletto dal diametro di 106 mm f6.5, puntandolo direttamente sulla Luna al primo quarto.
Setup un po' di fortuna, con l'EQ6 priva di motorizzazione e canon 450D.
Nonostante le limitazioni, ho avuto visualmente una delle visioni più emozionanti che ricordi: dettagli nettissimi, zero luce diffusa, seeing eccellente, zero cromatismo.
Non si tratta di vera e propria alta risoluzione, date le ovvie limitazioni di natura fisica (106 mm restano tali anche se super corretti), ma un contrasto così l'ho osservato pochissime volte.
L'immagine che presento cerca di riprodurre quello che vedevo all'oculare.
Si tratta di una media di 20 scatti a 400 ISO e 1/60 di secondo di esposizione.
A causa delle limitazioni di formato del forum, l'immagine la trovate qui, insieme ad un piccolo report: http://danielegasparri.blogspot.com/201 ... a-ora.html , naturalmente cliccando sulla miniatura.

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 11:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
folgorato sulla via di damasco...... :D

concordo sul fatto che sulla luna a medi ingrandimenti nulla sia meglio meglio di un buon rifrattore, bella anche la foto :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 11:23 
Non connesso

Sembra fatta con la pellicola (ed è un apprezzamento)!

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 11:31 
Non connesso

molto bella la foto.
ma è come mamma (la reflex :D) l'ha fatta oppure ha subito un qualche trattamento?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 11:58 
Grazie per i commenti positivi.
Tuvok, un po' di processing c'è, ma molto leggero. In particolare ho ridotto le dimensioni, trasformato in scala di grigio e applicato una leggerissima maschera di contrasto, ma veramente leggerissima perché non ce n'era bisogno.

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:14 
Rifrattori....che meraviglia :shock:

La mia luna di ieri sera con un Taka FS 128 era davvero qualcosa di esaltante...

E poi Giove.... La fine dell'occultazione di Ganimede che si allontana dal disco del pianeta mentre Io gli si avvicina preceduto dalla sua ombra nerissima...il tutto inframezzaeto dal transito al meridiano della GMR...

Wonderful!!!!

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
VERAMENTE ottima. :shock:

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon AF 180/2.8 D, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:52 
Non connesso

Il (macro) contrasto dipende dalla luce diffusa, o più precisamente dallo "scattering" della luce dovuto alle superfici. Il grosso dello scattering è dato dalla polvere (in seconda battuta dalla qualità dei coating e in terza battuta dalla qualità della microrugosità superficiale).
Vedi questo per esempio: http://www.cosmo.ucar.edu/publications/ ... _10-06.pdf

Un telescopio nuovo e con superfici pulite produce il massimo contrasto (c'entra molto poco che sia un "rifrattore" o riflettore, c'entra lo stato delle superfici).
Io e mars4ever abbiamo avuto una impressione simile. E' stato nella primavera del 2010 quando abbiamo puntato la Luna con il 60 cm a 265x con l'ETHOS. Sembrava di essere sull'apollo. Il coating era nuovo e pulito come in questa foto (se riesci a capire quale è la superficie ... :-) http://2.bp.blogspot.com/_rzxz_YRzFn8/S ... 0569_2.jpg

Un telescopio tenuto con cura, specie se ha un obiettivo di piccole dimensione resta pulito. Superfici che si sporcano tendono invece a rendere i neri meno neri. A mano a mano che le superfici si sporcano la luce diffusa può aumentare di un fattore dieci o cento (vedi l'articolo citato) ed ecco che i neri sono meno neri e l'effetto meraviglia scompare.

Un test che si può fare con facilità è puntare un laser sulla superficie (riflettenete o meno che sia) e notare quanto è intensa la macchia che si vede. In una rilflessione ideale o rifrazione ideale non si dovrebbe vedere la macchia del laser sulla superficie.
Ecco come appare una superficie che sembra "abbastanza pulita" http://imageshack.us/photo/my-images/689/img1401e.jpg/
Ed ecco come appare una signora superfice: http://imageshack.us/photo/my-images/822/img1402d.jpg/

Anche le lenti degli oculari possono essere determinanti nell'abbassare il contrasto. Puntando il laser attraverso i miei oculari migliori, molte superfici sono come il secondo esempio ma la prima e l'ultima (anche se sembrano pulite) sono come il primo esempio, e spesso anche qualche superficie interna.

Un altro testo da fare, ed è molto istruttivo, è osservare dentro il tubo ottico senza l'oculare e allineare gradualmente il telescopio al bordo della Luna. Se le superfici non diffondono luce il cielo resta nero finchè entra la Luna. Se diffondono luce si rischiarano (e si capisce anche quale si rischiara). Se poi c'è lo strato limite si vede e si vede anche quanto contribuisce alla diffusione di luce (contribuisce anche lui).

Io adesso sono nella condizione in cui la maggior parte di luce diffusa arriva dagli oculari.

ohhhh mi dispiace per chi sperava in qualche proprietà speciale dei rifrattori :-). E' solo una questione di qualità del coating e pulizia delle superfici :-))) - comunque è vero che un rifrattore con lenti pulite va meglio di un riflettore con specchio impolverato: ma non perché è un rifrattore e l'altro un riflettore, ma perché le lenti sono pulite in un caso e sporche nell'altro.

Altri due riferimenti che consiglio di leggere possono essere:
Steve E. Watkins, J. Paul Black, and Bradley J. Pond, Optical scatter characteristics of high-reflectance dielectric coatings and fused-silica substrates, APPLIED OPTICS, Vol. 32, No. 28, October 1993.
K. C. Hickman, R. Wingler, F. L. Williams, C. E. Sobczak, C. K. Carniglia, C. F. Kranenberg, K. Jungling, J. R. McNeil, and J. P. Black Correlation between substrate preparation technique and scatter observed from optical coatings, APPLIED OPTICS Vol. 32, No. 19, July 1993

Come conclusione e suggerimento di valore generale si può dire che NON è vero che la polvere non fa danni. Ne fa nel senso che rende i neri meno saturi. Se si vuole evitare il problema la prima regola è tenere pulite e asciutte le ottiche (l'umidità crea dei piccoli nuclei di degrado che funzionano come la polvere diffondendo la luce). Per esempio io inserisco un piccolo phon da viaggio nel mirror box quando smonto e torno indietro dalle uscite per evitare che si formi condensa e sembra funzionare.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 23:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bellissima Luna, Daniele! Complimenti!
kaio67 ha scritto:
Rifrattori....che meraviglia :shock:
Quoto :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 8:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bel report Daniele ( e complimenti per la forma fisica, portare a braccia un'EQ6 fin sul tetto non è male come prova :lol: ) e anche bella ripresa.

Questo Sharpstar pare tenga fede al suo nome, almeno a giudicare dalla splendida immagine, credo proprio che hai fatto un buon acquisto.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora