Vi ringrazio tutti per le risposte ed i suggerimenti. Riguardo ai punti 1 e 2 della richiesta, quindi, ho le idee ben chiare.
Rimane aperta la non banale questione sulla presenza/assenza di un valido sistema di segnalazione della perdita della stella di guida quando si riprende con l'ottica adattiva e valori di luminosità molto bassi (praticamente, sempre).
Ragionandoci sopra, si comprende in parte come lo stesso MaxIm, che scarica da USB 1 e guida a folle velocità con un qualche complesso algoritmo, magari in codice macchina, non ha tempo da perdere per ragionare sulla reale esistenza di una stella in campo e pubblicarne l'eventuale perdita in una proprietà leggibile dai programmi esterni.
Si limita a pubblicare il valore totale di lettura di tutti i pixel del box e chi sta fuori deve arrangiarsi con quello.
La soluzione sarebbe quindi quella di usare soltanto stelle ultraluminose (6, 5, 4 magnitudine, con probabilità pressoché nulle), la cui fuoriuscita dal box farebbe rilevare un repentino abbassamento del valore di lettura, oppure allungare drasticamente i tempi di esposizione (e quindi ridurre la frequenza di guida, riducendola a 1-2 miseri frame al secondo). Quest'ultima scelta ridimensionerebbe fortemente la scelta di utilizzare l'AOL.
Mio malgrado, avendo messo a punto un sistema di messaggistica SMS per la segnalazione della perdita della stella di guida, mi sono reso conto che non serve quasi a nulla.
Senza un'alternativa, non rimane che accettare l'idea che alcune sessioni trascorrano inutilmente, guidando sul nulla, o per ridimensionare le probabilità di pasticci, alzarsi ad ogni ora e collegarsi per verificare come va. Ma questo si può fare soltanto il venerdì ed il sabato sera, rovinando la mattinata successiva per il sonno da recuperare

Scriverò a Doug B. George per chiedergli se vi sono dei miglioramenti nella versione 5, ma ho il sospetto che quella parte di programma sia rimasta tale e quale.
In alternativa, non rimane che valutare come si comporta CCDSoft, anche se è l'ultima cosa che vorrei fare.
Se qualcuno ha degli aggiornamenti, sarò ben contento di esserne informato.
Un cordiale saluto ed ancora grazie per il supporto!
Gianni