cherubino ha scritto:
Ciao, Pilolli,
Esistono semi apo cinesi da 4 soldi che costano pochi yen e che hanno focale lunga e (credo funzionino bene).
Però comunque non mi aspetto che il TMB in questione non focalizzi, ma visti i dati non posso pensare che focalizzi come dovrebbe quell'ottica.
Sicuramente se l'hai pagato 1/3 del suo valore hai fatto bene comunque a prenderlo perché, per quanto, resta un 15 cm. apocromatico, ma non mi aspetto che abbia, in alta risoluzione, le prestazioni che "dovrebbe" avere.
Purtroppo quegli strumenti, proprio perché nascono con grandi velleità, o sono "perfetti" rispetto al loro progetto o semplicemente non hanno mercato o ne hanno uno infimo.
Spero solo tu lo abbia pagato davvero poco!
paolo
Paolo, non sono mica un commerciante.

Il tele deve fare quello che gli chiedo, non acquistare valore per la rivendita.
In particolare, quel tele, con quel test, in fotografia va benissimo. In visuale in alta risoluzione... va benissimo lo stesso. La curva dell'MTF, del resto, non è molto lontana da quella ideale, anche se non è pressoché coincidente come nelle ottiche di altissimo livello. Solo occhi molto ben allenati possono cogliere quelle differenze.
Non è l'ottica per i tuoi occhi? Possibile, ma alla ccd non importerà granché della forma dell'anello di diffrazione e quando guardi Luna e pianeti, l'anello non si vede comunque e il contrasto è comunque buono.
Chissà, magari una sera puoi provarlo, se hai voglia.