1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 17:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 130  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 22:34 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si ero io quello con la station wagon grigia all'inizio del prato!
Guarda, io sono arrivato alle 16,30 e non c'era nessuno, ma proprio nessuno sul prato, tanto che mi sono chiesto se non avevo sbagliato qualcosa, del tipo "le previsioni meteo sono cambiate stamattina e io sono l'unico fesso che non le ha controllate prima di partire" :mrgreen:

Ultimamente mi metto sempre all'inizio del prato, la parte centrale è sempre "riservata" ad Angelo e quella in fondo a Piero, che però ultimamente non lo vedo più all'Armà.
Ma d'altronde che arriva per ultimo si deve accontentare :mrgreen: e con la "folla" che c'era ieri sera all'Armà sei stato quasi fortunato ad aver trovato ancora spazio :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 22:52 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Già, vero :mrgreen:
Piero non lo vedi...ma c'è sempre da quelle parti! La sera prima ha consumato ben 80 galassie dal suo 60ino! heheh...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 23:13 
Non connesso

Ma in quanti eravate all'Armà ? Pare trattarsi di un reggimento al completo !!! :shock: :D
La "piazzola" la gestiscono a prenotazione forse ? :lol:
Per la cronaca (il mio omonimo), ho smontato alle 4... ! Dopo due notti così mi sento un po' uno straccetto !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 8:14 
Non connesso

Sul prato dell'Arma' Sabato notte c'era praticamente uno Star Party, c'era il pienone :mrgreen:
Nottata strana, molti dei visualisti, per un motivo o per l'altro, erano cotti a inizio serata e fino a meta' notte han puntato qualche oggetto e cazzeggiato/chiacchierato molto. Diciamo fino alle 23/24 e' stata una notte piu' chiacchierata che osservativa :lol:
Poi siam partiti e abbiamo fatto un bel po' di oggetti, io ho ballato tutta la notte tra il mio 10" e il 16" di Davide con cui ci siam fatti un po' di galassiette infime, e a fine notte un po' di oggetti invernali che mi mancavano.
Alle 5 ho smontato e sono andato in tenda per la nanna, fino alle 10 circa.
Il cielo e' stato ottimo tutta la notte. A inizio serata umidita' pazzesca fino al buio astronomico, poi si e' stranamente asciugato tutto, e per tutta la notte l'umidita' ci ha lasciato in pace. Buona trasparenza e seeing fino al mattino (al mattino forse e' leggermente peggiorato ma comunque ben godibile), abbiamo osservato Giove per una mezzoretta e a 300X e mediamente li teneva, con alcuni momenti di calma piatta in cui spuntavano dettagli a raffica.
La Vale si e' messa in tenda alle 9 a leggere, alle 10:30 sono passato di li' e' la luce era spenta :D L'ho sentita la mattina alle 7:30 circa uscire, prendere la macchina fotografica e sparare macro agli insetti ancora addormentati nel pratone :)
Io e Davide ci siamo salutati alle 11:30 circa al prato dell'Arma' per poi ritrovarci a Varzi a comprar salumi :mrgreen:
Per Yourockets, la PacMan l'abbiamo fatta anche dall'Arma' :P

SQM-Network ha misurato:
Bazena: 21,09 alla mezzanotte, 21,18 alle 2:30.
Brallo: 21,36 alla mezzanotte, 21,48 alle 3.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 8:54 
Non connesso

C'ero pure io al Giovà! :D
Bella nottata, anche grazie a tutti i presenti. :D

fabio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 9:00 
Non connesso
Moderatore

Io sono stato a bazena. Non eravamo in tanti, la compagnia era bella e il cielo tutto sommato pure.
Farò un report più dettagliato più avanti. Ho osservato 4 gruppi di galassie:
PEG I, PEG II, il quintetto e PER I. Con un seeing leggermente migliore e un focheggiatore più comodo (alimortacci sua, ogni volta che dovevo focheggiare con il 3-6 perdevo l'oggetto...) avrei potuto andare più a fondo.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 9:12 
Non connesso

Io invece sabato notte ho osservato l'inter da un letto d'ospedale, dove mi avevano appena messo una vite nel gomito! Sgrunt!
Vi ho invidiato tutti, e non poco.

IllusionTrip ha scritto:
SQM-Network ha misurato:
Bazena: 21,09 alla mezzanotte, 21,18 alle 2:30.
Brallo: 21,36 alla mezzanotte, 21,48 alle 3.

Hai guardato i dati della notte di Domenica, la notte di sabato ha dato questi grafici:
Bazena
Allegato:
bazena.gif
bazena.gif [ 10.67 KiB | Osservato 1548 volte ]

Brallo
Allegato:
brallo.gif
brallo.gif [ 10.9 KiB | Osservato 1548 volte ]

La differenza tra Bazena e Brallo varia da 0,1 e 0,2 mag/arcsec2 a seconda delle notti, in questo strano periodo.
Il Brallo è leggermente più basso quindi risente un pochino di più dell'effetto di estinzione dell'atmosfera.
Ad ogni modo pare confermarsi mediamente meglio di Bazena in questo periodo.
Sono curioso di vedere i dati invernali, dove Bazena ci regala spesso notti anche fino a 21,60 per effetto di nebbie e nubi che in pianura padama si stratificano spesso anche a 1500 mslm.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 9:23 
Non connesso

Azz e' vero, ho guardato Brallo della scorsa notte.
Sabato e' stata la notte peggiore della settimana. Credo di sapere anche i motivi, di solito di Sabato ci sono fiere, sagre etc, infatti sono passate diverse auto e alcuni che si sono fermati han confermato.
Le altre notti sono tutte sopra i 21,4 (stanotte ha sfiorato i 21,5), davvero un bella Luna Nuova Pavese.

Secondo me Bazena quest'inverno tornera' a stupire come al solito. Ma in periodo caldo e' purtroppo un po' svantaggiata.

Kapp, anche noi abbiamo fatto un gruppetto in Pegaso dal 16" di Davide. Con l'HBeta ci siamo fatti poi la Testa di Cavallo, non pensavo si vedesse cosi' bene. Ci siamo fatti anche le varie Fiamma, Rosetta, M42, M43, Eskimo, insomma i target piu' interessanti del Cielo Invernale visibili in questo periodo. Inoltre per la gioia di Turazzi, anche la PacMan :mrgreen: E la Testa di M... Scimmia :lol:
Ho rivisto ancora la Garrad sia dal binoscopio fatto da 2 SW da 150mm, sia dal mio, era a lato di Ercole, sempre molto bella.
Mi sono fatto anche un paio di galassiette difficili dal mio, poi qualche ammasso mai visto, molti oggetti che avevo gia' visto, insomma una bella scorpacciata dai :)
Ah, ho visto per la prima volta Urano, da un CPC11. Dal mio e dal 16" ho poi visto Giove, e dal mio anche Marte che era abbastanza schifoso.
E ieri sera scorpacciata di Salame di Varzi! 8)

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 9:33 
Non connesso
Moderatore

Comunque il solo dato dell'SQM non è un valore che può dire se il cielo è buono o cattivo, è meglio o peggio.
Faccio un esempio: sia nella serata di venerdì sia in quella di sabato il valore ritornato dall'apparecchietto era 21.18, però gli altri 3 astrofili che erano con me anche venerdì non avevano dubbi nel dire che fosse molto meglio sabato, cosa che confermo. Un dato su tutti: venerdì la 7331 era slavata e appena percettibile, sabato ho osservato almeno 2 compagne, di cui devo ancora controllare la mag. Cosa impossibile la sera prima.

Ora, sarà stato il seeing, sarà stato chissà che, ma considerare il solo dato SQM per decidere com'è una serata, a mio parere, è troppo poco.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 9:42 
Non connesso

Wellà Puspo, buona convalescenza! :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 130  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora