1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 14 settembre 2025, 9:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ic 1396 Ha+brutto rgb
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 13:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carissimi

Questo passa il convento consuete riprese casalinghe, l'Ha fatto l'anno scorso 16x8min discreto, al quale ho aggiunto il colore fatto un paio di giorni fà 18x5min con filtro cls in condizioni di trasparenza insufficiente, e si vede, purtroppo ho dovuto decidere frà il rumore indotto dal basso segnale del colore o quello del denoise, ho scelto quest'ultimo.......

dimenticavo: tutto fatto con eos450\np101@f5,4 DSS+cs2

Allegati:
Commento file: Ha+rgb
ic1396-ha+rgb.jpg
ic1396-ha+rgb.jpg [ 221.14 KiB | Osservato 909 volte ]
Commento file: RGB
ic1396-rgb.jpg
ic1396-rgb.jpg [ 200.96 KiB | Osservato 909 volte ]
Commento file: Ha
ic-1396-Ha.jpg
ic-1396-Ha.jpg [ 191.09 KiB | Osservato 909 volte ]

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Ultima modifica di kind of blue il venerdì 30 settembre 2011, 16:47, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: ic 1396 Ha+brutto rgb
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 14:49 
Non connesso

purtroppo il segnale non è moltissimo, e il rumore nelle reflex abbonda..scontato dire che servirebbe molta integrazione..una curiosità che iso hai usato?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 14:54 
Non connesso

Nepa ha scritto:
che iso hai usato

tutto a iso800

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 15:05 
Non connesso

il problema è che ne vanno mediate di pose per abbattere quel rumore..io dalle prove che ho fatto..mi son fermato a 8 ore..sicuramente la situazione migliora..ma il rumore è ancora tutto lì.. :cry:

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 15:10 
Non connesso

beh , in questo caso sul rgb è proprio questione di trasparenza, puoi mediare fin che vuoi, l'immagine ne guadagna in pulizia, puoi tirare di più l'elaborazione ,ma se il segnale non c'è, non c'è.....

le serate buone quì in bassapadana sono pochissime,dovrei ogni tanto andarmene sotto cieli migliori, ma stante la mia condizione famigliare\lavorativa non è facile.........

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 15:37 
Non connesso

Il problema è che è rumoroso anche l'Ha e quindi non c'è molto da fare. Se ho ben capito stai usando l'Ha puro come luminanza, in questo caso prova a fare in questo modo, tieni i livelli dell'Ha leggermente più bassi, mentre sull'rgb dai un paio di punti di sfuocatura (filtro gaussiano o altro, ma devi proprio sfuocarla) e poi prova a comporre l'Ha-rgb.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 16:04 
Non connesso

quì il problema , a mio avviso ma naturalmente posso sbagliare, non è tanto nel rumore di fondo dell'ha o del rgb,(peraltro non sono neanche stato lì a cercare il tiff originale del Ha sepolto chissadove nel ard disk esterno, ho usato un jpg che avevo salvato per il web :oops: ) il problema è che il segnale nel rgb è pochissimo, per tirare fuori colori utilizzabili devi stratirare, stratirando salta fuori rumore, quando vai a sfocare per moderare il rumore ti salta inevitabilmente fuori quel patern" nuvolato" che non riesco più a togliere,insomma la coperta è corta, d'altra parte tenete sempre conto che si trata di una foto rgb fatta con un cielo a mag.visuale 3° forse......

in sostanza sono partito già sapendo che mi sarebbe uscita una 1\2porcheria, ma fare solo Ha non mi piace, mi arrangio con quello che ho.

grazie del suggerimento cmq :wink:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora