1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 5 settembre 2025, 23:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofili..
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 9:48 
Non connesso

kappotto ha scritto:
....
Ora spesso i consigli li diamo io, fede e turazzi: insomma non è proprio la stessa cosa :lol:

ed ecco perchè chris si è inca##ato! :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 9:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No, Vincenzo
I consigli è giusto che ognuno li dia se si sente di darli. Ben vengano i tuoi e di tutti gli altri.
Io sono molto meno assiduo per molti motivi, alcuni dei quali li ho già evidenziati nel post e anche in passato.
Quando ero moderatore scrivevo di più perché leggevo tutti i post e di conseguenza era più "normale" per me confrontarmi.
Da quando ho preso la decisione di tornare semplice utente ho ridotto molto il mio coinvolgimento per dedicarmi di più ad altre cose.
Inoltre alcune discussioni avute (e devo dire anche alimentate da me) in passato mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca. Per questo cerco di evitare interventi in certi ambiti.
Non sono una persona che ama vivere nelle grandi città. La mia aspirazione è la tranquillità, non il caos.
Per questo penso di trasferirmi proprio in zona Amiata prima o poi a titolo definitivo.
Questo mio carattere ovviamente si ripercuote anche sulla vita del forum
Se rimpiango il forum come era prima?
Sì. Ma non perché era un salotto per pochi. Ma perché i toni di voce erano quasi sempre pacati, si ragionava, ci si confrontava, magari ci si litigava ma quasi sempre con rispetto e pronti a bersi un caffè insieme alla prima occasione.
Se poi il numero dei partecipanti era 100, 1000 o 10000 poco cambiava. Era l'approccio.
Oggi sinceramente non vedo più questo approccio al forum. Probabilmente sono rimasto indietro. Oggi è giusto competere, fare vedere chi è il meglio, litigare? Allora sono obsoleto.
Il mondo va avanti e io sono restato indietro?
Non mi interessa. Se andare avanti del mio passo mi va bene non cambio.
Ma questo non significa che non possa dire che questo modo di vivere di oggi non mi piace.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 10:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
xchris ha scritto:
mi spiace constatare Raf che non comprendi il senso delle mie parole.
Forse sono poco chiaro io. Me ne scuso

No Chis sono io che mi scuso.
Penso che diego abbia ragione. Esistono sensibilità diverse ed altrettante persone jn gamba, fra cui te.
É questo il valore aggiunto di un ottimo forum: lo scambio reciproco di opinioni ed il sapersi confrontare.
Credimi che ho compreso le tue parole e disagi. Forse ho io esagerato con la "passione" nell'esprimere i miei.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 10:24 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma certo, Renzo, i consigli li possono dare tutti, ma, se permetti, capisco bene che gli anni di esperienza che hai tu sono molto maggiori dei miei, i problemi che hai dovuo risolvere tu sono molto maggiori di quelli che ho affrontato io, dato che comunque ti sei spinto a fare cose più complesse di quelle che faccio io.
Perciò, io, se dovessi chiedere un consiglio e mi rispondessi tu, sarei molto più contento che se mi rispondesse un astrofilo della tua esperienza. Poi è chiaro che accetto consigli da tutti e cerco di imparare da chiunque scriva sul forum.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 10:45 
Non connesso

perchè se il consiglio te lo do io te fa schif?!?!?? :evil:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 10:47 
Non connesso
Moderatore

Si, ma solo poco poco :lol:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 10:48 
Non connesso

sgrunt!!
appena te acchiapp te faccio vedè.
:D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 11:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Posso dire la mia senza voler innescare polemiche ......

il motivo per cui avevo temporaneamente abbandonato l'astronomia era l'atteggiamento poco costruttivo e collaborante di alcune persone del forum e dei gruppi di yahoo o di persone che frequento di persona che ad ogni buona proposta valida ed impegnativa rispondevano con mille scuse e ragioni piene di idiozie quel tanto da farmi letteralmente capire che non hanno idea di cosa sia lo spirito collaborativo e la voglia di fare invece di dire e basta.

Ora ho fatto un pò di pace con me stesso, sono tornato a fare ciò che mi pace e chissenefrega del modo di fare e di pensare di queste persone che fra mille vicende non rappresentano certo il mio ideale di "Amico-Astrofilo" con cui passare ore a riprendere ed a discutere di problematiche intrinseche alla nostra attività.

La realtà è che il forum è una famiglia, si immagina che in una famiglia ci si aiuti a vicenda invece sulla mia pelle ho imparato che così non è ed a volte dai parenti serpenti bisogna allontanarsi ed è inutile discutere con loro. Al momento giusto quando motivati ed interessati forse farranno anche colo la loro parte, speriamo solo che non sia troppo tardi.

Non intendo innescare flame di nessun genere, solo ripeto è amareggiante che in un hobby come il nostro invece che divertirsi si faccia tutto il contrario a causa di pochi bastiancontrari.

A questo punto si filtrano le amicizie, i forum e le telefonate. 8)
.... e si vive meglio.

Saluti

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Ultima modifica di Carlo.Martinelli il venerdì 30 settembre 2011, 12:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 11:53 
Non connesso

Rispetto, umiltà, educazione, animo sereno.... questo ci manca, nel forum come nella vita di tutti i giorni.

Nell'Italia del 2011 le persone che abbiamo intorno sono mediamente più cafone, inc..zate, arroganti, disoneste e violente di quanto non fosse solo pochi anni fà, e forse anche noi siamo mediamente più cafoni, inc..zati, arroganti, disonesti e violenti di prima.

Forse dipende da come viviamo, forse dalla visione che abbiamo del mondo, egoistica e basata solo sul profitto e sul denaro, dove valori umani e virtù morali non trovano posto non essendo monetizzabili.

Magari un pò di umiltà e di compassione nel rapporto con gli altri ci gioverebbe, visto che tra l'altro il modello di vita basato sul quattrino stà andando a scatafascio :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 11:55 
Non connesso

@ Doduz,
non mi pare, basta leggersi le statistiche e poi, essendo il forum indicato come un manifesto del pensiero aziendale, non e’ che ci si deve raccontare la storia infinita. E’ un forum tecnico dove gli aspetti generici non interessano.

@ Raf,
non sono d’accordo quando affermi che ci sono costruttori che garantiscono la perfezione e che poi non la raggiungono. Vorrebbe dire allora che un costruttore come Northek, ad esempio, millanta il falso e che le loro realizzazioni se le fanno pagare a caro prezzo solo per arricchirsi sulle spalle del povero lavoratore. Non mi pare proprio, anzi hanno sempre scritto e detto che hanno il massimo rispetto per le scelte dell’ astrofilo, cosi’ come l’ astrofilo e’ libero di comperare o non comperare senza campare in aria affermazioni fantasiose. Infatti c’ e’ chi puo’ e chi non puo’… e’ una colpa potere?

Ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora