Viste le ultime immagini appena postate (Leonardo parlo di te

...), quasi quasi non la proponevo.
Comunque: sottopongo alla vostra valutazione la Cocoon acquisita fuori di casa, sotto un cielo mediamente inquinato (consorzio industriale a 6 km di distanza) nella zona collinare a Nord di Udine.
Due tentativi di salire in montgna per godere di un cielo decente sono andati a vuoto grazie agli scherzi del meteo e così, preso da sconforto, ho ripiegato sul giardino domestico.
Allegato:
cocoon 6x56 min iso 800 br.jpg [ 506.84 KiB | Osservato 1419 volte ]
Si tratta della somma di 56 pose da 6 minuti a Iso 800 con sottrazione di dark e flat, Canon 350 xt baaderizzata montata su Takahashi Tsa 102 ridotto a f6. Montatura Gemini G42 guidata con orion starshoot su Pentax 75.
Pose acquisite in tre serate: il 26 agosto prima del passaggio al meridiano; il 26 settembre e il 28 settembre.
Le polveri si intravvedono, ma non sono riuscito a staccarle, forse complice l'inquinamento luminoso che pretende il suo tributo. Un'immagine come quella recente di Loenzo Comolli resta un esempio irragiungibille.
La mia capacità di elaborare è molto ridotta e i Vs.pareri sono oltre modo utili e graditi per capire come posso migliorare.
Grazie in anticipo.
Alex