1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 5 settembre 2025, 23:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofili..
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 21:01 
Non connesso

@xchris
Oddio, chiamare Forum un sito dove quasi tutti gli interventi di quasi tutti i thread sono dello stesso utente... (qualche volta sono in due o in tre) :mrgreen:

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 21:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
AndreaF ha scritto:
xchris ha scritto:
E' solo un hobby!

beh non è del tutto vero...

Ciò che ha scritto Andrea è il succo reale del problema.
Ci sono tanti appassionati che, come me, lo considerano davvero un hobby! Forse il più grande ed importante degli hobby.
Tuttavia c'è altra gente, non astrofili, che sono commercianti. Coloro che del nostro hobby ci fanno i soldi, ci campano...e magari si arricchiscono.
Attenzione che non parlo di commercianti in generale. Meno male che esistono...sennò come faremmo ad andare avanti? Spesso i migliori commercianti sono proprio astrofili come noi, faticano a riprendere come noi. Testano come noi...sono astrofili e commercianti con la C maiuscola.
Parlo invece di quei commercianti senza scrupoli, pieni di parole...commercianti (o dovrei dire anche costruttori) che davvero portano gli astrofili a ragionare solo con gli euro e non con le stelle. Garantiscono perfezione... assolutamente superflua e spesso neanche raggiunta.

E' davvero triste Chris.
Tutto ciò è tristissimo.
Leggere sempre le solite persone che si vantano, trattando i possessori di strumenti meno costosi alla stregua di una massa operaia che mai potrà vedere la vera luce. Solo luce deviata dalle esigue spese sostenute...Tutto ciò è addirittura molto offensivo.

Gasparri ha creato un bel topic. Con il quale si rassicurano tutti coloro che vogliono anche avvicinarsi alle riprese hi-res senza dover essere milionari. Tutti coloro che credono nella passione delle stelle e non in quella del denaro.
viewtopic.php?f=16&t=63978

Ebbene.
E' questo il vero problema. Capire dove sta la linea di confine, come nella vita del resto. Linea che spacca in due queste realtà: la passione da un lato, il nudo commercio dall'altro. Commercio fatto spesso da tante parole.

Amo quest'hobby. Lo amo davvero. I sacrifici che faccio sono immensi...in tutti i sensi. Spesso anche fisici. Vorrei davvero, come te, illudermi di essere una grande famiglia. Illudermi per il futuro...
Ma così non lo sarà mai. Purtroppo se entra il denaro, finisce la poesia.
Ed io continuerò comunque ad assaporare le stelle, immerso nel vuoto riempito da antichissime meraviglie.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 21:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista
Raf ha scritto:
AndreaF ha scritto:
xchris ha scritto:
E' solo un hobby!

beh non è del tutto vero...

Purtroppo se entra il denaro, finisce la poesia.
Ed io continuerò comunque ad assaporare le stelle, immerso nel vuoto riempito da antichissime meraviglie.

Raf

quoto. Poesia!

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 6:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
L'ingrandimento del forum è male? Non capisco... dovrebbe essere un salotto riservato o cosa? Ho capito male? Sono ingenuo?

la mia risposta era un pò provocatoria, comunque sicuramente più persone ci sono e maggiore può essere il contributo alla sua crescita in termini di contenuti.
Ciò che Chris e Renzo "lamentano" , conoscendoli, è il clima più di un forum di anni fa dove c'erano meno persone e come in un piccolo paesino di provincia si respirava un'aria più "famigliare".
Con questo non si vuol dire che l'espansione del forum sia negativa e si vorrebbe un'elite di associati, ma pensare come riportare l'atmosfera di prima, beninteso: per me qui si sta mollto meglio che in altri lidi (non parlo solo di foum astronomici)

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 6:47 
Non connesso

pochi punti da mettere in chiaro:

1) Raf , io non accuso in alcun modo lo staff di northek. La tua allusione trovo sia veramente fuori luogo in questa discussione
2) se ho menzionato Northek , mi sono riferito al forum , non allo staff che conosco marginalmente
3) buona parte della "colpevolezza" è da cercarsi anche qui , in coelestis e perchè no , anche in HiPro.

Non mi mettete in bocca cose che non ho detto.
Questo è l'esempio palese di come le cose NON devono andare.

Giusto per capirsi.. avrei preferito un momento di riflessione per chi si è sentito tirato in causa piuttosto che critiche , gratis-
che palle.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 7:22 
Non connesso

Chris, se non ci separassero centinaia di chilometri ti inviterei a bere un chinotto che credo ci farebbe bene. Non so tu, ma io sono stato a volte sedotto dal lato oscuro della forza ed ho ceduto ad infilarmi in polemiche perlopiù sterili e fini a se stesse. In particolare credo di soffrire per la ghettizzazione che subiscono coloro che non seguono le grandi onde alla moda (perché anche tra gli astrofili ci sono le mode, non lo avevi notato?) e come capita a chi si sente a torto o a ragione assediato ogni tanto agisco o reagisco in modo spropositato. Questo per dirti che anche se mi verrebbe d'istinto darti ragione poi mi rendo conto che le tue critiche si adattano perfettamente ad alcuni comportamenti che ho avuto in passato (e che temo potrei avere in futuro) e che quindi per evitare ipocrisie dovrei innanzi tutto lavorare sul mio modo di fare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 7:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
anch'io ho ceduto al lato oscuro - chinotto anche per me.

dove entrano i soldi finisce la poesia?
non sono d'accordo - è molto semplicisti e molto moralistico...
chi vive di musica, arte, pittura, letteratura? un pittore che vende ha perso la poesia? occhio che anche lui è entrato in un meccanismo commerciale non solo il gallerista che lo espone...

non è detto che sia automaticamente così - non è detto che un commerciante sia la personificazione di Shylock, cerchiamo di evitare le facili generalizzazioni che non portano da nessuna parte e rischiano di essere offensive ( non sono offeso, giusto per chiarezza)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 8:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:
io te nel mio salotto non ti ci vorrei mai - per non parlare di Vittorino che, tra l'altro non ci starebbe nemmeno ....

Ricordami la prossima volta che ti vedo, di pestarti il piede :twisted:

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 8:10 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Chris, se non ci separassero centinaia di chilometri ti inviterei a bere un chinotto che credo ci farebbe bene. Non so tu, ma io sono stato a volte sedotto dal lato oscuro della forza ed ho ceduto ad infilarmi in polemiche perlopiù sterili e fini a se stesse. In particolare credo di soffrire per la ghettizzazione che subiscono coloro che non seguono le grandi onde alla moda (perché anche tra gli astrofili ci sono le mode, non lo avevi notato?) e come capita a chi si sente a torto o a ragione assediato ogni tanto agisco o reagisco in modo spropositato. Questo per dirti che anche se mi verrebbe d'istinto darti ragione poi mi rendo conto che le tue critiche si adattano perfettamente ad alcuni comportamenti che ho avuto in passato (e che temo potrei avere in futuro) e che quindi per evitare ipocrisie dovrei innanzi tutto lavorare sul mio modo di fare.

hai ragione Ivaldo , anche se onestamente non ricordo di averti mai visto cosi' :)
Non credere che non mi sia fatto una sana autocritica...
... lo ammetto sono colpevole pure io :) , ma fino ad un certo punto.
Insomma , errare è umano ma perservare è diabolico!

Invito chiunque a farsi 5 minuti di autocritica e soprattuto mi auguro che non si usi questo thread per attacchi e accuse!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 8:12 
Non connesso

Xchris se mi permetti io non metto le parole in bocca a nessuno, tanto meno a te... :shock:
Io ho espresso la mia tristezza ed amarezza su ciò che penso stia succedendo.
Spero di essere libero nel dare la mia opinione senza offendere nessuno...mie parole, miei pensieri non tuoi quindi...
Se poi creando un topic del genere ti illudevi pure che gli utenti non rispondano...
Che devo dirti? Che bello era il mondo quando si giocava a calcio giù in cortile o giocavamo a nascondino e caccia e ladri? Un tempo c'erano le lettere d'amore, ora c'è internet.
Il mondo sta cambiando e come qualcuno ha ricordato anche le piccole comunità su internet finiscono per diventare grandi realtà con tutti i problemi del caso, problemi legati alla convivenza di caratteri diversi...
Ho espresso la mia opinione, opinione di chi non ha interessi alcuno se non la propria passione personale.
Infine fai attenzione Chris. Io non ho nominato persone direttamente...ognuno, e chi legge, può da solo trarre le proprie conclusioni.
Non so che dire.
Capisco perfettamente la tua tristezza dei tempi passati riguardo il forum.
Aggiungo un'altra considerazione.
Fino a pochi anni fa, Febbraio 2008, neanche conoscevo il nostro forum. Frequentavo astrohires, skydigy ed amici per i fatti miei. Elaboravo, riprendevo...stavo tranquillo senza nessun motivo di discutere. Quando sono entrato mi sono reso conto di quanto erano vere certe affermzioni...e che cioè il mondo degli astrofili non è tutto uguale, come nella vita del resto. Mi sono reso conto che anche nel nostro ambiente, si respira la medesima aria condivisa da più persone con caratteri differenti. Persone presuntuose, arroganti, scontrose...ma fortunatamente ho trovato anche persone eccezionali con le quali condividere realmente emozioni, consigli ed ogni cosa riguardo l'astronomia.
Ciò che mi ha fatto più male è vedere che alcuni individui, privi di esperienza sul campo, si atteggiano a super consiglieri vantando realtà fuorvianti. Coloro che hanno la verità in tasca...
Ed allora dipende da noi...come sempre del resto. Spetta a noi saper scegliere i propri interlocutori.

@yourockets.
Sono perfettamente d'accordo con te. Infatti se leggi bene quando parlavo di commercianti in gamba mi riferivo proprio agli astrofili. Lo stesso tuo paragone...un pittore che vende le sue opere o la sua musica.
Ma quando pittore non è? E neanche musicista? Cosa rimane? Solo la fame di vendere a qualsiasi costo...e li si perde la poesia :wink:
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora