Regulus85 ha scritto:
La maggioranza delle montature sono o equatoriali con o senza goto, idem le altazimutali..
il dobson E' un newton su una montatura altazimutale, motorizzata o manuale, con go to o no.
filosofia o non filosofia questa è la realtà.
Regulus85 ha scritto:
...sul Dobson invece grazie alla possibilità di fare star hopping (dato anche il diametro) ti fa vivere il cielo in maniera diversa, alcuni poi dispongono di goto passivo che ti lascia comunque il piacere di puntare manualmente l'oggetto (anche se ti indica dove)..
lo star hopping l'ho fatto per anni con una equatoriale senza motori con su uno schmidt cassegrain da 8", non c'è bisogni certo del dob per farlo!
Regulus85 ha scritto:
...
Con un diametro del genere magari mentre stai cercando qualcosa ti puoi ritrovare magari nell'oculare un altro oggetto che non pensavi di osservare...
cosa che accade con gli schmidt-cassegrain,. con i rifrattori, con i newton su equatoriale, con i mak... o forse credi che un oggetto che non conosci si nasconde se non lo punti con un dob?

Regulus85 ha scritto:
...
Cioè pur non possedendolo da quello che ho letto credo fornisca un esperienza diversa dagli altri..
ecco!

questo è il punto, spesso si parla per sentito dire e magari si è sentito dire da chi, a sua volta a sentito dire

e questo puo' causare anche incomprensioni oppure certezze che poi, alla prova dei fatti, possono rivelarsi errate.