1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 18:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 19:07 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
Sono daccordo in toto mascosta 55, in ogni caso ti rivolgo la stessa domanda fatta all'amico gann, consuma molto la modalità live? Intendo il consumo della batteria, insomma in una sessione fotografica normale quante batterie ti devi portare appresso per utilizzare in piena libertà il display retro-illuminato e la zoommata sulle stelle?
Grazie mille anche a te, insomma tutte le opinioni su questa macchina sono eccellenti, in definitiva confrontandola con la 350, ci sono notevoli vantaggi:
la 350 è molto meno sensibile sulle nebulose della 20Da , all'incirca di 2-3 volte. Il che vuol dire che un'esposizione di 10 minuti con la 20Da corrisponde ad una di 20-30 minuti con la 350D. E' ovvio perciò che la sensibilità è molto maggiore.
Questo è il primo vantaggio.

Il secondo vantaggio è sicuramente la messa a fuoco live: con la 350D (ma anche con la 20Da) il mirino è totalmente inutile per mettere a fuoco.
Con la 350D pèer ottenere una perfetta messa a fuoco devi avere sempre con te un computer sul quale controllare la fotografia ingrandendo una stella così da controllare.
Con la 20Da e la messa a fuoco live puoi avere sul display LCD posteriore una stella ingrandita 5 volte o 10 volte in modalità continua, cioè sempre visibile, così da apportare le modifiche al fuoco e vedere i risultati in tempo reale.

Queste sono le due principali caratteristiche della 20Da che la rendono nettamente superiore per astrofotografia (soprattutto per oggetti del cielo profondo) rispetto a qualsiasi altra reflex.

Una terza caratteristica nopn da poco è il rumore termico: la 20Da ha un rumore termico dimezzato rispetto la 300/350. E' molto interessante anche questa miglioria anche se non fondamentale come le due sopra.

la 350D è sicuramente ottima e migliore come resa dei colori su fotografia tradizionale (per viaggi, vacanze,ecc.) ma per l'astrofotografia la 20Da è nettamente migliore. Sulla fotografia tradizionale la 20Da soffre di una leggera dominante rossa visibile soprattutto in condizioni di illuminazione diretta su soggetti neri o scuri (facilmente eliminabile però sul computer con photoshop o programma similare) a causa del filtro taglia infrarosso che non c'è.
Secondo me per tutte queste caratteristiche li vale tutti i 2.000.
Ciauzzz

Per la mia esperienza uso soltanto la batteria interna senza servirmi dell'alimentatore esterno e per circa 3\4 ore ho sempre lavorato senza problemi a temperature sempre sopra lo zero.
Non credo che la modalità live consumi poi tanta batteria, anche perchè una volta trovato il fuoco corretto la macchina consuma poco nel fare tante riprese di tot minuti anche con la funzione del dark attivata.
Quanto al rumore di fondo poi è veramente minimo.
Io non posso che consigliartela e se riesci a pagarla meno di 2.200 Euro è ancora meglio.

Maurizio

La batteria ha una ottima capacità quin

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 19:12 
Non connesso

Vittorio ha scritto:
Forse (o sicuramente) sarò una voce fuori dal coro, ma mi spiegate l'accanimento per la 20Da ?? Una 350D modificata va molto meglio, tanto vero che in America stanno modificando anche le 20Da. Chi di noi non utilizza un portatile nelle sessioni di imaging? Forse solo quelli che hanno l'auotguida stand alone tipo ST4 o STV. Tutti gli altri per guidare devono usare un portatile e, quindi, cosa costa usare un software per il controllo della Canon? Io proprio quest'estate ho visto la differenza abissale tra la 20Da e la mia 350D non modificata e mi sono deciso al grande passo del filtro Baader. Oggi reputo la mia macchina superiore alla 20Da e, se non altro, non espongo all'umidità ecc. un capitale. Controllo il tutto con Dlsr Focus e con i soldi risparmiati mi comprerò una bella 400D da usare a terra.

Infatti Vittorio la mia scelta sul 20Da è caduta anche per la praticità di fare fotografia senza l'ausilio del pc, e per me è una salvata visto che quando torno tardi la sera a casa già l'idea di spostare oltre 70 kg. di strumentazione mi mette in crisi. :?
Soltanto se è periodo di riprese planetarie, la mia passione, allora sono disposto anche a tirar fuori pc, cavi e alimentatori.

A proprosito è arrivato il nuovo apo?

Saluti
Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 19:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mascosta55 ha scritto:
Il confronto con le CCD (ma non voglio riaprire qui alcuna polemica) è a mio avviso poco congruo. Non esiste alcuna CCD con un sensore di quella dimensione ad un prezzo almeno paragonabile.

Ma scusa, la qualità in foto te la fa la dimensione del CCD o la sua sensibilità/accuratezza?
Un sensore a colori è terribilmente meno sensibile di uno in B/N. Anche quella chiavica della DSI è decisamente più sensibile della mia 20Da.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 23:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono stato circa un mese fa alla Fnac di Via Torino a Milano e c'era ancora una 20Da,puoi provare a telefonare per chiedere se ce l'hanno ancora :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 23:29 
Non connesso

La macchina fotografica la è sempre la macchina fotografica c'è poco da fàààà...opinione personalissima :D :D :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 23:34 
Non connesso

Grazie Bron infatti devo contattare proprio la Fnac di Genova, un amico mi ha dato la dritta, il problema è che sul sito www.fnac.it la mettono a 2.200,00 Euro circa, mi sembra un po' troppo.
Quindi devo ancora valutare bene il prezzo.
Comunque grazie agli utili suggerimenti di tutti, :lol: :lol:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 1:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
BRON-YR-AUR ha scritto:
Sono stato circa un mese fa alla Fnac di Via Torino a Milano e c'era ancora una 20Da,puoi provare a telefonare per chiedere se ce l'hanno ancora :wink:

Ma LOL
alla FNAC?
E perché mai la FNAC l'avrebbe comprata? Un errore di sicuro.
:)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 12:10 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
mascosta55 ha scritto:
Il confronto con le CCD (ma non voglio riaprire qui alcuna polemica) è a mio avviso poco congruo. Non esiste alcuna CCD con un sensore di quella dimensione ad un prezzo almeno paragonabile.

Ma scusa, la qualità in foto te la fa la dimensione del CCD o la sua sensibilità/accuratezza?
Un sensore a colori è terribilmente meno sensibile di uno in B/N. Anche quella chiavica della DSI è decisamente più sensibile della mia 20Da.

La sensibilità è una delle caratteristiche, importante, ma non l'unica al fine della scelta e può essere in parte compensata da una maggiore esposizione. Però, tutti coloro che hanno ottiche "normali" diciamo tra gli 800 ed i 1500 mm di focale hanno anche bisogno di campo, sennò possono solo riprendere nebulose planetarie o galassiette primaverili, a meno di fare un mosaico di otto frame anche per le Pleiadi. Oppure passare a piccoli apo tipo l'FSQ o ottiche ancora più corte. Un campo minore di, diciamo, un grado quadrato ti preclude la gran parte degli oggetti deep sky. A me sembra più sensato scegliere il sensore in base all'ottica che non il viceversa. Ma è la mia opinione.

Massimo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 14:04 
Non connesso

Pilolli ha scritto:

Ma LOL
alla FNAC?
E perché mai la FNAC l'avrebbe comprata? Un errore di sicuro.
:)

Anche io ho pensato ad un errore di aquisto quando l'ho vista :D
il prezzo purtroppo mi sembra era proprio 2200 euro :?
magari pur di levarsela di torno la lasciano a meno ma la vedo dura :roll:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora