Huniseth ha scritto:
Interessa anche a me sentire qualche opinione, il problema sembra che ce l'abbia anch'io.
Per ora do la colpa allo stazionamento, se voglio allungare la durate dlle pose devo risolverlo
Ieri sera ho ridato una regolata alla boccola che chiude l'asse AR, per capirci quella dove c'e' infilato il canocchiale polare.
Di principio dopo che avevo sostituito i cuscinetti, non l'avevo serrata "forte", perché più la stringevo e più l'asse girava fatica; quindi rimasi sull'ottica che era meglio che girasse con facilità.
Ora, su consiglio di in esperto in meccanica, ho provato a stringere molto bene, così che i cuscinetti si accostassero alle loro sedi, ho fatto compiere dei giri completi all'asse con le frizioni staccate, da principio era duro il movimento poi si e' allentato, probabilmente i cuscinetti sono andati a lavorare in maniera corretta. Ho poi acceso la montatura e ho provato i movimenti con la pulsantiera e le frizioni chiuse, sembra tutto ok, il rumore dei motori e' cambiato e non si sente più il classico rumoraccio di "ferraglia" della eq-g.
Spero di aver migliorato qualche cosa, ora appena il cielo lo permette faro una prova.
Per l'allineamento non credo, perche se fosse non allineata avresti solo le stelle che derivano da un lato, al massimo "dovrebbero" compiere un tragitto ad "esse - S" che potrebbe evidenziare un errore periodico, ma non muoversi a scatti su un tempo di 3 minuti.
Vediamo se ho detto cavolate....

Leo