Io ho la moravian e non vignetta a f/4 ( con obiettivo fotografico canon 500 f/4 ) ... É un bel CCD ma ad onor del vero si é già fatto un giro in assistenza ( sk madre morta durante lo star party dell'amiata, in quelle valli ancora echeggiano i santi che ho tirato

) ... Tuttavia mi trovo benissimo, anche se sono agli inizi e magari sono di bocca buona

Premesso che una ruota esterna per montare + filtri é ovviamente piú comoda e magari torna anche utile per altri scopi (planetario), ma in tutta sincerità a montare i filtri nella moravian ci vogliono 10 minuti di orologio per tutto il set ...
Io l'ho presa sostanzialmente perché era il modo + semplice per usarla con obiettivi canon insieme al suo adattatore dedicato ... L'alternativa era la QSI, sicuramente un altro livello, che fra l'altro la fanno anche con chassis con OAG integrata, che concettualmente é una figata

Ecco, budget a parte, non l'ho presa perché non avrei potuto fare a meno di prenderla in questa veste, solo che per usarla con gli obiettivi canon avrei dovuto prendere anche lo chassis senza OAG con cui non sarebbe andata a fuoco

... La spesa sarebbe stata folle per il mio livello attuale ( capiamoci, anche la moravian non mi merita

)
Ho visto dei file grezzi della sbig di un amico ma onestamente mi sono sembrati rumorosi ...