La risposta iniziale è stata molto incazzata da parte di Wolfi...io, dopo la prima mail incazzatissima, ho abbassato un po' i toni, ma sempre duro e schietto: gli ho detto che ha aspettato 10 giorni inutilmente per analizzare un altro telscopio..poteva farlo prima e io avrei recuperato un bel po' di tempo...se dovevano cambiarmelo, potevano tener pronto il nuovo telescopio e, appena arrivato il mio, rispedirmelo (o inviarmelo subito senza aspettare)...invece no: non hanno avuto fiducia nè in me nè nelle mie foto (oggi ha poi riconosciuto che, effettivamente, la quantità di polvere nelle lenti era eccessiva...

) ed io ho perso 16 giorni di bel tempo in cui potevo fare le prime prove di ripresa...
Sinceramente non me ne frega niente delle loro eventuali procedure o dell'ipotesi della sfortuna: il dato di fatto sta che mi hanno mandato uno strumento chiaramente in pessime condizioni ed io, tra il primo arrivo ed il secondo, avrò perso oltre 2 settimane! Difatti, la prima spedizione mi è giunta il 5 settembre, la seconda arriverà il 21...
Poi dopo Ingmar mi ha scritto una mail molto sdolcinata, nella quale si scusava ancora e si augurava che io cambiassi idea su di loro: gli ho risposto che solo quando aprirò il pacco capirò se dovrò ricredermi di TS oppure rimanere della mia idea.
Poi, per carità, ognuno è libero di credere e pensare ciò che vuole: ma se io ho aperto questo 3d l'ho fatto solo per mettere in guardia le persone da ciò che può capitare, certamente non per sentirmi dire che sono stato sfortunato. Le immagini che ho postato credo che valgano molto più di mille parole. Voi l'avreste accettato un tele in quelle condizioni? Cosa avreste fatto? Secondo voi, quel telescopio non arriverà nelle mani di qualche altro malcapitato?