1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 9:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: zeppo e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sole del 18/09 - primo astrosolar
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 16:04 
Non connesso

Ciao a tutti. Pubblico le foto del sole non principalmente per la qualità del risultato, ma per il fatto che è la mia prima ripresa solare dopo anni, ed è la prima in assoluto fatta con l'astrosolar.
Avevo già visto altre foto del forum, ma quando la ripresa la fai tu è tutta un'altra cosa. Ed il sole era anche in giornata generosa. :)
Molta attività solare e diverse macchie.

Ho ripreso le zone più spettacolari. Il seeing mi è parso buono, ma ho avuto un po' di vento a disturbare. Ho ripreso dal terrazzo di casa col 8'' Celestron, a 2 e 4 mt di focale.
La webcam è la DMK in firma, ed i frames catturati sono stati mediamente 500 a 60fps
Non ho usato filtri, astrosolar a parte.

Un appello ai solaioli esperti: ho avuto 2 problemi, relativi alla messa a fuoco.
1. Cosa mettete sopra il PC per riuscire a vedere bene sul monitor cosa riprendete?
2. Per la messa a fuoco mi sono regolato col bordo solare, e rifinito la messa fuoco "a naso" sopra le macchie. Voi come fate?

Ancora: come valutate il seeing nelle osservazioni solari? A me dai pochi tremolii e dalla stabilità dell'immagine pareva buono (direi un 7/10), ma non vedevo bene il monitor.

Ciò detto, ecco a voi il mio primo Astrosolar-sole. Spero sia passabile! :oops:

http://img703.imageshack.us/img703/1856/file5026.png

http://img690.imageshack.us/img690/7536/file5121.png

http://img571.imageshack.us/img571/6272/file5118.png

http://img690.imageshack.us/img690/7536/file5121.png

http://img231.imageshack.us/img231/617/file5119.png

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Sole del 18/09 - primo astrosolar
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 7:42 
Non connesso

Mmmh, mi sa che ho sperato male... :cry:
:)

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 23:09 
Non connesso

ciao ...

allora ...

intanto usa più frame ... 500 sono pochi ... avrai tanta luce, ma è il seeing che ti rovina la festa e quindi aumenta il numero di immagini che raccogli ... cerca di tenere un tempo più breve possibile e fps alti ..
sui frame stai almeno sui 2500 ...

magari un filtro tipo continuum potrebbe darti una mano nell'evidenziare la granulazione, ma al di là del seeing, guardando anche l'immagine a focale minore, direi che manca il fuoco o più probabilmente lo strumento non è ben collimato ..
a maggior ragione se dici di aver avuto un 7/10, ma dubito fortemente, visto che di giorno è sempre più scarso ... se poi riprendi da luoghi abitati , come me, allora è già un grn colpo se arrivi a 5/10 ..

l'astrosolar che usi è quello fotografico vero ? ..

per focheggiare va bene come fai, e per stare coperto, senza buttare i soldi, recupera uno scatolone ... ci metti dentro il portatile e la testa .. e vedrai che bello... :mrgreen:

spero ti sia d'aiuto

ciao

Vince.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 12:30 
Non connesso

Grazie Vincenzo. in effetti credo che sia la collimazione che il fuoco non fossero perfetti.
Infatti un paio di sere fa ho dovuto ritoccarla un pelo.
Di frames ne ho presi pochi perchè a causa del vento non riuscivo a riprendere più di 20 secondi senza che il vento facesse tremare tutto per altri 30 secondi. Preferivo stoppare la ripresa e ricominciare.

Purtroppo non ho un fuocheggiatore micrometrico, ma uso ancora quello standard, e col fuoco vado sempre un po' a fortuna. A volte riesco a beccarlo preciso,ma ho visto che nelle riprese hires se vuoi il massimo basta un piccolissimo discotamento a fare la differenza nei dettagli.

Ciao! :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 12:38 
Non connesso

Cikket ha scritto:
Grazie Vincenzo. in effetti credo che sia la collimazione che il fuoco non fossero perfetti.
Infatti un paio di sere fa ho dovuto ritoccarla un pelo.
Di frames ne ho presi pochi perchè a causa del vento non riuscivo a riprendere più di 20 secondi senza che il vento facesse tremare tutto per altri 30 secondi. Preferivo stoppare la ripresa e ricominciare.

Purtroppo non ho un fuocheggiatore micrometrico, ma uso ancora quello standard, e col fuoco vado sempre un po' a fortuna. A volte riesco a beccarlo preciso,ma ho visto che nelle riprese hires se vuoi il massimo basta un piccolissimo discotamento a fare la differenza nei dettagli.

Ciao! :wink:

ok.

esiste un focheggiatore elicoidale da 1,25", marca TS, che costa pochino e fa il suo dovere, soprattutto se il carico é basso .. e la tua web pesa un nulla ... dovresti provare .. focheggi alla grossa con quello del tele e poi rifinisci con l'elicoidale ...

ciao

Vince.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 12:52 
Non connesso

Interessante. Al momento avevo scartato l'acquisto di un cryford per via della montatura. Ho la monobraccio e queste "estensioni" non mi ci stanno quando punto vicino allo zenith. Va a sbattere la parte posteriore con la base della montatura.

Quello a cui ti riferisci è questo, giusto?
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4339_TS-1-25--variable-extension---1-25----T2---41-----56mm.html
In effetti,visto il peìrezzo, potrei provarlo.

Un paio di domande: dove va piazzato, prima dell'accoppiata barlow+webcam? E, nel caso lo utilizzassi per riprese ad elevata altezza, quindi con l'ausilio deldiagonale, dopo il diagonale e prima del treno barlow-webcam?
Come ruota il variatore di lunghezza focale? Non mi fa ruotare anche il resto del treno ottico, cioè gli innesti inferiore e superiore, spero. O si?

Grazie ancora

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 12:58 
Non connesso

Cikket ha scritto:
Interessante. Al momento avevo scartato l'acquisto di un cryford per via della montatura. Ho la monobraccio e queste "estensioni" non mi ci stanno quando punto vicino allo zenith. Va a sbattere la parte posteriore con la base della montatura.

Quello a cui ti riferisci è questo, giusto?
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4339_TS-1-25--variable-extension---1-25----T2---41-----56mm.html
In effetti,visto il peìrezzo, potrei provarlo.

Un paio di domande: dove va piazzato, prima dell'accoppiata barlow+webcam? E, nel caso lo utilizzassi per riprese ad elevata altezza, quindi con l'ausilio deldiagonale, dopo il diagonale e prima del treno barlow-webcam?
Come ruota il variatore di lunghezza focale? Non mi fa ruotare anche il resto del treno ottico, cioè gli innesti inferiore e superiore, spero. O si?

Grazie ancora

si , é quello ...
tra l'altro é con naso a filetto T2, quindi male che va, qualche pezzetto meccanico lo recuperi .. :mrgreen:
lo metti prima della barlow e della cam ... (della barlow usi solo la lente vero ? )
il diagonale , quando riprendi con la cam lascialo stare ..
le altezze ele elevate non ti danno problemi, visto che guardi nel monitor ..

l'innesto inferiore non ruota, resta chiaramente solidale all'anello del tuo focheggiatore ..
quello sopra gira tutto, quindi evidentemente focheggiando gira anche la camera ... ma siccome lo usi per focheggiare di fino, gira assai poco e non ti crea problemi con il cavetto usb ..

ciao

Vince.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 13:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... -11mm.html

costa un pochino meno ed è baader...io ce l'ho, ha una corsa minima, ma è fluido e preciso.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 13:18 
Non connesso

Elio ha scritto:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p595_Baader-T2-Schiebefokussierer-1-25--und-T2-Anschluss---11mm.html

costa un pochino meno ed è baader...io ce l'ho, ha una corsa minima, ma è fluido e preciso.

Elio !
ciao .

costa meno, ma dimmi se sbaglio ...
é senza naso 1,25" ...

giusto ?

perché leggendo, trovo che ha il T2 da ambo i lati e la possibilitá di alloggiare elementi 1,25", lato oculare, con fissaggio a vite ..
ma lato tele, fernrohrseitg, é solo T2 ...

confermi ?

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 20:31 
Non connesso

Mmmm, attendiamo conferma da Elio, ma mi sa che è così come dici tu, Vincenzo.
In ogni caso, la differenza è minima e parliamo di una spesa contenuta.
Quello di Elio però ruba meno cammino ottico (circa 1 cm), anche se in ogni caso credo incorrerei in problemi di mancata messa a fuoco.

Ci farò un pensierino, perchè fuocheggiare precisamente con la manopolina originale del nexstar 8 SE è piuttosto difficoltoso, e la stessa non ha una rotazione fluida e costante.

Magari la prolunga elicoidale è un po' meglio; poi con il monobraccio del Nexstar piuttosto che una EQ6 mi è parso poco opportuno e molto più dispendioso pensare allo steeltrack.

Relativamente alla domanda sulla barlow, quella 2x corta di Lolli che ho non è smontabile (almeno non mi pare, la lente sembra incollata), quindi uso lente e prolunga, che seppur corta è circa 2 cm. Me lo chiedevi perchè c'è il rischio che il treno ottico divenga troppo lungo e con la camera in fondo si possa avere un minimo di torsione?
In tal caso potrei sempre riprendere col diagonale, scaricando il grosso del peso su di esso in verticale. L'ho già fatto altre volte con barlow+camera, e non ho notato grossi problemi di degrado nelle riprese.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora