1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 11:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 22:26 
Non connesso

nel Nord Italia?

mi è arrivata questa mail da http://spaceweather.com/

GEOMAGNETIC STORM: A strong geomagnetic storm is in progress following the impact of a coronal mass ejection (CME) today, Sept. 26th, at approximately 12:15 UT. Analysts at the Goddard Space Weather Lab report a "strong compression of Earth's magnetosphere" and the possibility that satellites in geosynchronous orbit have been exposed to solar wind plasma and magnetic fields. Mid- to high-latitude sky watchers should be alert for auroras after nightfall. Observing tip: The hours around local midnight are usually best for spotting Northern and Southern Lights.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 23:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Latitudini medioalte, solitamente sigifica ben sopra i 50° nord, penso che si vedrà qualcosa a partire dalla Danimarca in sù, anche perché io che sono a Milano al momento non vedo nulla che possa riferirsi ad'una aurora.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 23:59 
Non connesso

io ogni tanto esco a guardare, si sa mai :)

riporto questa cartina da meteorwatch.org (Europe Aurora Oval Prediction - Credit: alaska.edu)
Immagine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 7:14 
Non connesso

Allora? Com'è andata, visto qualcosa? :?: :

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 12:28 
Non connesso

Visto nulla.
Googlando, pare che sia stata vista a partire dal nord della Germania, della Polonia e dei Paesi bassi oltre che da tutta la Gran Bretagna.
Credo che si dovrà attendere una tempesta un po piu "energetica" se vogliamo sperare in qualcosa anche sul nord Italia.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 16:48 
Non connesso

son rimasto sveglio sino all'alba, quando m'è parso di vedere un tenue bagliore...ma di fatto non ho visto niente :cry:
però bella nottata, si sentivano anche i cervi bramire :)

queste foto le han fatte in Germania centrale http://spaceweather.com/submissions/lar ... 094166.jpg

ps verso l'1:00 ho visto anche una coppia di satelliti muoversi assieme, tipo i NOSS, ma ho guardato su heavens-above e non mi dava nessun passaggio di satelliti visibile per la mia zona ieri notte, a quell'orario, boh

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 17:43 
Non connesso

Nordavind ha scritto:

riporto questa cartina da meteorwatch.org (Europe Aurora Oval Prediction - Credit: alaska.edu)
Immagine

Per vedere l'aurora in Italia e parlo solo dell'Italia del Nord, occorre che l'indice K vada oltre 9

http://www.swpc.noaa.gov/Aurora/globeNE.html

qui potete vedere i livelli raggiunti nei due giorni precedenti,

http://www.swpc.noaa.gov/rt_plots/kp_3d.html

qui potete vedere con un pò di esperienza cosa succederà nelle ore successive

http://www.swpc.noaa.gov/today.html

purtroppo ci siamo andati vicini ma ....
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 22:08 
Non connesso

Non disperiamo che lo "Stellone" promette bene :wink: ha domito parecchio ma ora che si svegliato è deciso a dare spettacolo 8)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 23:07 
Non connesso

Roberto Gorelli ha scritto:
Nordavind ha scritto:

Per vedere l'aurora in Italia e parlo solo dell'Italia del Nord, occorre che l'indice K vada oltre 9

http://www.swpc.noaa.gov/Aurora/globeNE.html

qui potete vedere i livelli raggiunti nei due giorni precedenti,

http://www.swpc.noaa.gov/rt_plots/kp_3d.html

qui potete vedere con un pò di esperienza cosa succederà nelle ore successive

http://www.swpc.noaa.gov/today.html

purtroppo ci siamo andati vicini ma ....
Ciao.
Roberto Gorelli

sì infatti, ieri su fb 'Little Sdo' scriveva:
European friends - you might be seeing some Northern Lights tonight.
The Kp is now 8! That is a severe or G4 storm. This is not something is worry about but folks at higher latitudes will most likely see some effects as well as aurora as in the mid to lower US and similar latitudes around the world. And there could be some power fluctuations but again not something to worry about. Send in your aurora pics if you get any!

speravo un Kp 8 fosse sufficiente, invece lo è per basse latitudini solo per gli Stati Uniti, peccato :cry:

curiosità: quando s'è vista bene l'aurora l'ultima volta nel Nord Italia? mi pare di ricordare che la mia bisnonna diceva di averla vista nel 1913 o 1914

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 23:55 
Non connesso

Nordavind ha scritto:

curiosità: quando s'è vista bene l'aurora l'ultima volta nel Nord Italia? mi pare di ricordare che la mia bisnonna diceva di averla vista nel 1913 o 1914

Mia madre mi ha parlato di una vista negli anni Trenta rosso sangue, normalmente
in Italia se ne vedono alcune per secolo, e più si va a Sud meno se ne vedono.
Comunque negli ultimi 10-15 anni se ne sono visti 2-3 anche se non erano spettacolari, in Canada invece in media se ne vede una ogni 3 notti, gli astrofili canadesi spesso non possono osservare per questo motivo, una specie di inquinamento luminoso "naturale".
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora