1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 10:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 12:59 
Non connesso

Grazie per tutti i consigli! :)
Vi dico che che a questo punto mi sto orientando verso un dobson, magari 250mm f/5 poiché immagino che, all'aumentare del diametro, ingombro e soprattutto peso incomincino a diventare rilevanti.
Per fornirvi qualche informazione in più io abito nella periferia di un paese della provincia sud di roma (genzano) e penso che qui intorno ci siano dei posti abbastanza bui dove andare. Inoltre nel mio condominio cè un grande terrazzo sopra all'ultimo piano (4°), quindi probabilmente il telescopio si potrebbe anche utilizzare da lì immagino.
Ho visto che ci sono anche dei dobson con synscan (della skywatcher mi pare). Sarebbe utile la motorizzazione se si volessero guardare luna e pianeti di tanto in tanto? Oppure è uno spreco di soldi?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 13:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ok per il terrazzo meno ok per la zone ( meglio della mia, ma so che gli amici romani sono migranti quanto noi per le osservazioni deep sky).

all'aumentare del diametro aumenta si l'ingombro, ma i dobson a traliccio riducono di molto il problema.

spero che tu stia la 4° o al 3° piano :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 11:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La motorizzazione sui dobson ha la sua utilità per inseguire e cercare gli oggetti, non sono ancora molto diffuse ma le opinioni sono favorevoli.
Però viene a mancare il requisito principale della convenienza del telescopio, cioè il prezzo.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 10:58 
Non connesso

Vae ha scritto:
Ho visto che ci sono anche dei dobson con synscan (della skywatcher mi pare). Sarebbe utile la motorizzazione se si volessero guardare luna e pianeti di tanto in tanto? Oppure è uno spreco di soldi?
Un mio amico ha preso lo Skywatcher 250 GO-TO e trovo sia proprio uno strumento molto bello e, non ci avrei scommesso 10€, il go-to fa decisamente il suo mestiere.
Comunque se il tuo obiettivo solo pianeti e luna secondo me è inutile avere il goto, meglio investire i soldi in oculari decenti e, eventualmente, costruirti una piattaforma equatoriale riciclando un motore da una stampante: comunque, almeno all'inizio, non sono spese indispensabili.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 11:36 
Non connesso

oddio sul prezzo ho visto uno sw 250 con autotracking a 450. non si può dire che non sia economico ( magari ho visto male ... notte in bianco...potrei essermi confuso :) )

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 12:00 
Non connesso

8" sta 798 da TS :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 19:00 
Non connesso

In effetti sono tentatissimo di prendere il 250mm dobsoniano con go-to, visto che mi interessano di più i deep-sky che luna e pianeti. Ma eventualmente si volessero (magari in futuro non so) effettuare anche riprese e/o foto il dobson motorizzato non andrebbe cmq bene?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 12:00 
Non connesso

Vae ha scritto:
In effetti sono tentatissimo di prendere il 250mm dobsoniano con go-to, visto che mi interessano di più i deep-sky che luna e pianeti. Ma eventualmente si volessero (magari in futuro non so) effettuare anche riprese e/o foto il dobson motorizzato non andrebbe cmq bene?

No, perchè il dobson è perpendicolare al suolo e non punta Polaris (stella Polare), mentre l'equatoriale è inclinato e la punta. Essendo Polaris l'unica stella che non effettua la rotazione di campo, capisci che l'equatoriale è l'unico che ti permette pose a lunga durata e soggetto sempre centrato (anche con un solo commando al motore meno costoso: avanti e indietro); col dobson devi inseguire il soggetto muovendo entrambe le assi del telescopio..

Ho sentito che negli USA si cimentano a fare gli inseguimenti con i dobson, ma non sono documentato più di tanto, perchè sono dell'idea che "se una ha la Punto, è inutile e dispendioso pagare molto di più per avvicinarla ad un fuoristrada (comprare direttamente un SUV, no eh?)" :mrgreen:

Canon 600D, ZWO ASI120MM-S, webcam Philips Vesta

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 20:37 
Non connesso

ciao Vae, provo a datri anch'io un consiglio, (raramente ne posto uno)...nella firma c'è la strumentazione con cui ho iniziato (5 anni).
Come te, mi sono posto le stesse domande, smanettavo sui forum per capire quale era lo strumento che mi permetteva di fare tutto, incappai in termini come: fuocheggiatore focale magnitudine estrazione pupillare declinazione ecc. non capivo nulla alla fine iniziai con la cosa che "CREDEVO" conoscere,...il cielo, ma mi sbagliavo, infine presi lo strumento che piu mi "attizzava" sapendo che in meno di una settimana stava su e-bay, invece eccomi qua, ora il mio Maggior problema non'è la collimazione (com'era all'inizio :shock: ), ma avere un cielo buio :cry: .
...morale della favola, Vae questa passione se ti prende ogni strumento è perfetto, perche prima o poi si finisce per conoscere altri strumenti finche passion non smetta :wink:
cieli sereni!

PS:ProssimoStrumento LB12" :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 22:00 
Non connesso
Moderatore

Lo strumento migliore è quello che si usa di più.

Un dobson da 25cm inizia ad essere una bella bestia, se puoi vederlo dal vivo prima di prenderlo è meglio, magari provarlo sarebbe il massimo. Cerca astrofili nella tua zona e prova a fare un'uscita osservativa con loro, provi ad osservare nei loro telescopi, provi a puntare gli oggetti.

Poi vedi quello che più ti si addice.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora