1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 5 settembre 2025, 18:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Provato MN 152mm f 740 Bresser
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 16:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Immagini genuine e ben contrastate,sulla luna, anche se il tempo nuvoloso non mi ha permesso di spingere con gli ingrandimenti, era piena di dettagli a 246x ottenuti con barlow Antares tripletto APO 2x vintage e Ortho da 6mm Circle-T anni 80, forse la combinazione dei vari supporti ottici di una certa qualita' ha dato una mano all'immagine finale che per me, per i miei occhi, si e' rivelata enormemente soddisfacente. A confronto con il mio vecchio MN intes Micro 127mm f 760 questo 152mm sembra dare molto di piu' in contrasto e definizione e ritorna un'immagine molto piu pulita e senza colori spuri, sara' per il diametro maggiore ok ma, secondo me e' anche per l'ottica ben lavorata. L'eccellenza l'ho riscontrata puntando l'Alfa in Perseo, stella apparentemente molto luminosa, che in intra e axtra focale con oculare da 6mm,il solito ortho, confermava la collimazione perfetta con centriche da manuale, a fuoco la stella non evidenzia cromatismo di nessun genere, pulita e puntiforme. Si direbbe un eccellente telescopio...........Certamente il fuoco newton ha la solita pecca, il coma, evidente ai bordi estremi........ ma molto estremi, per un visualista come me questo non pregiudichera' la mia passione per l'alta risoluzione. Come affermavo nel mio post precedente credo di aver trovato il mio telescopio definitivo trasportabilissimo e potente, sia in Hi-res che in Deep essendo un F5. Saluti!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Provato MN 152mm f 740 Bresser
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 17:20 
Non connesso

OOOOOOOOOOOOOOOOOOO....finalmente qualcuno che è felice e non ha dubbi. :shock: Io sono 6 anni che ancora non ho capito che tubo mi devo comprare :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 17:29 
Non connesso

Bhe' per oltre vent'anni ho girovagato per tubi e marche, ma la passione del visuale per l'alta risoluzione non e' mai tramontata anzi si e' sempre piu' accentuata. Il segreto e' quello di accontentarsi dei propri averi carpendo dalla propria esperienza sempre la soluzione logica ai propri bisogni. In bocca al lupo Escocat! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 17:36 
Non connesso

Mah....150mm mi sembrano pochini....ho sempre titubato per i rifrattori perchè troppo stretti massimo 120-150 e ho sempre titubato per tutti gli altri perchè troppa ostruzione....non faccio che titubare e raccogliere soldi sono arrivato a 150.000 euro e non so che comprare... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 17:42 
Non connesso

150mm possono bastare...............quello che non basta e' il vil danaro che hai collezionato............... :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 10:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
da visualista puro quaale sono ho usato analogo strumento ma con prestazioni forse minori (rifra SW 150/750 f/5) per un anno in parallelo con il binocolo; concordo con i giudizi positivi di bomber e ritengo che questo tipo di strumento sia poco considerato e adatto anche a chi inizia in luogo del classico newton. Trovo inoltre che sia di più facile e intuitivo uso rispetto al newton potendolo facilmente impiegare anche su montature alt-zim manuali come ho fatto io.
Sui pianeti con il tappo a diaframma si poteva incrementare contrasto a qualità e ricordo anche che per fare facilmente dello star hopping sul deep sky l'impiego del prisma raddrizzatore a 90 da 2" WO è quanto di meglio vi sia. La diffidenza verso questo accessorio è ingiustificata: la qualità e la luminosità dell'immagine sono conservate e il famoso sbaffo centrale è minimo e presente solo se puntate stelle come vega.
Concordo anche che 150 mm possano bastare per divertirsi su moltissimi oggetti deep: è ovvio che più cm hai e più vedi ma con pesi, tarsportabilità etc ben diversi.
Questi ampi rifrattori a corta focale li considero gli ETX 90 per il cielo profondo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 10:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
BOMBER ha scritto:
Bhe' per oltre vent'anni ho girovagato per tubi e marche, ma la passione del visuale per l'alta risoluzione non e' mai tramontata anzi si e' sempre piu' accentuata. Il segreto e' quello di accontentarsi dei propri averi carpendo dalla propria esperienza sempre la soluzione logica ai propri bisogni. In bocca al lupo Escocat! :wink:

Chapeau, mon amì :wink:
e che bello strumentino :shock:

OT/On
ma quand'è che lo mettiamo a fianco del mio sulla G11, e ci facciamo una seratina rifrattorofila?
Magari chiamiamo anche atri amichetti con relativi giocherelli :wink:
OT/off

Un saluto :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 11:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
leggendo il commento di Elio realizzo ora di aver fatto una figura da cioccolataio in quanto pensavo che bomber parlasse di un rifrattore da 152 mm e non del MN.
fatto salvo comunque il mio pensiero sui rifrattori a corta focale, mortificato e con la coda fra le gambe, chiedo venia perlal mia svista e non mi faccio più vedere in questa sezione per 6 mesi..... :oops: :oops: :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 11:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E allora mio caro Piero, siamo in due... :oops: :oops: :oops:
non ho capito come ti ho fatto ravvedere visto che anch'io parlavo di rifrattori :shock:

parlava di un mak-newton e noi subito a pensare a lenti :lol: :lol: :lol:

mi ritiro anch'io, con la coda fra le gambe...Marcè l'invito rimane naturalmente e anche i complimenti!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 13:15 
Non connesso

Hoé! Felicissimo possessore di MN66 Intes _ALTER_ sottolineo le peculiarità ottiche positive di queste configurazioni, anche in visuale!
Il mio pesa 11kilozzi, un tubo supertosto ma trasportabilissimo.
152 mm e 21% ostruzione!!
Non voglio più faticare con dobson oppure montature mostruose come EQ6 o simili. Ora ho una giro e un trepiede legno....facile facile. :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora