Ho fatto quello che non dovevo fare, ho aperto la camera.
fabio_bocci ha scritto:
Nella mia Atik il vetro è tenuto da un collarino a vite.
nel mio caso è molto più complicato non sembra esserci nulla che tenga il vetro al suo posto come se fosse incollato.
Gp ha scritto:
Condivido, se ci fossero dei micrograffi sulla finestra ottica si manifesterebbero proprio perchè prossimi al piano focale
In ogni caso ho controllato bene con una lente di ingrandimento, è presente un graffio quasi circolare, che probabilmente giustifica quanto spiegato sul forum di cloudy nights. Cioè gli spikes in direzioni diverse possono essere spiegati ammettendo diffrazione da qualcosa di circolare, con spike orientati sempre in direzione ortogonale all'ostacolo.
Beh allora so cosa devo fare, far cambiare la finestra, è solo il fastidio di dover aspettare, spero non costi tanto
Colgo l'occasione per chiedervi una cosa, secondo voi i filtri clear alterano in qualche modo visibile le immagini??
perchè sinceramente non vorrei che questa cosa si ripetesse per cui vorrei montare un filtro clear nella ruota davanti la finestra ottica per impedire a qualsiasi cosa di arrivarci, male che va si graffia il filtro.