1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 8:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Mia PRIMA foto: NOAA 11295
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 17:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ebbene sì, ci provo pure io 8) ecco il mio primo tentativo assoluto di ripresa con la webcam.

Stamattina il Sole dell'ultimo giorno d'Estate era troppo bello, e mi sono detto proviamoci :roll:

Appena alzato ho montato l'80ED col treppiede a cavalcioni alla finestra, ho messo su il filtro astrosolar, ho inserito la Webcam Vesta e avviato il netbook con ubuntu.

Ho fatto qualche filmato con Qastrocam2 , ovviamente al fuoco diretto e senza inseguimento, adesso ho provato ad elaborarne uno seguiendo il tutorial del buon Medugno (grazie a nome di tutti i niubbi come me :mrgreen: ) ed ecco il risultato:
Allegato:
Commento file: Loc. Vicchio (FI) 205 m.s.l.m Data: 21/09/2011 - TMEC 08.16

Skywatcher 80ED+Baader Astrosolar visuale su AltAz3 senza inseguimento

Webcam Vesta, software Qastrocam2 su Linux, filtro IR astronomik CCD

Elaborazione di 90 frame su 300 con Registax4

NOAA 1295.jpg
NOAA 1295.jpg [ 91.08 KiB | Osservato 532 volte ]

Viste le condizioni di ripresa direi che non è malissimo, si vede anche la NOAA 11300 :shock:

Allegato:
Commento file: Ecco la Versione FUN! Con falsi colori, elaborazione spinta e addirrittura l'ho ingrandita!
NOAA 1295 FUN&CRAZY.jpg
NOAA 1295 FUN&CRAZY.jpg [ 185.05 KiB | Osservato 528 volte ]

ps. pensate che con una DMK21 potrei ottenere risultati migliori? ovvero: possedendo già una Vesta vale la pena spendere per un'altra 640x480?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: La Mia PRIMA foto: NOAA 11295
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 17:01 
Non connesso

ciao !

per la dmk ..
assolutamente si ... ha lo stesso formato, ma é lontana anni luce come prestazioni ..
e poi adesso la trovi con discreta facilitá usata a cifre intorno ai 200 - 250 euro ..
e credimi li vale tutti ...

le foto sono fuori fuoco ..
cerca di focheggiare sul lembo, magari anche sovrasaturando l'immagine e poi rifinisci sulle aree che ti interessano ...
al di la del seeing che potrebbe averti danneggiato, e della webcam, con la focale di quel 80ino devi riuscire ad avere immagini molto piú nitide ..

saluti

Vincenzo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 21:40 
Non connesso

Grazie Vincenzo per la risposta e i consigli :!:

Il fuoco non riesco a migliorarlo ma considera che il telescopio era fisso, cioè senza inseguimento, la ripresa è stata effettuata da una finestra e il filtro astrosolar è per uso visuale e non fotografico, inoltre le regolazioni della webcam le ho fatte a tentativi, senza sapere esattamente come regolare gain, exposure, white balance e che differenza ci sia tra scaling, cropping e binning ;-)

A proposito, visto che la Vesta è a Colori vale la pena riprendere a colori o è meglio direttamente in scala di grigio?

Il fitlro Ir-block della Astronmik faccio bene a tenerlo montato fisso?

Il prossimo tentativo lo voglio fare con il rifrattore da 5" f9 e poi con lo SC da 8".

A proposito, con il PST non riesco a ottenere nulla di decente, ho montato il gruppo ottico di una barlow Apo direttamente sul naso della webcam, riesco a ottenere una specie di immagine con qualche protuberanza, ma veramente sfuocata, pare addirittura che in un certo range piuttosto ampio il ruotare la manopola di messa a fuoco non abbia nemmeno effetto, eppure nel visuale funziona tutto..... e inoltre se l'immagine non è ben centrata vedo un alone diffuso che occupa il centro dell'immagine, che può essere?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 21:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Considerate le condizioni di ripresa, direi che è davvero un buon risultato.

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2011, 10:53 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Grazie Vincenzo per la risposta e i consigli :!:

Il fuoco non riesco a migliorarlo ma considera che il telescopio era fisso, cioè senza inseguimento, la ripresa è stata effettuata da una finestra e il filtro astrosolar è per uso visuale e non fotografico, inoltre le regolazioni della webcam le ho fatte a tentativi, senza sapere esattamente come regolare gain, exposure, white balance e che differenza ci sia tra scaling, cropping e binning ;-)

A proposito, visto che la Vesta è a Colori vale la pena riprendere a colori o è meglio direttamente in scala di grigio?

Il fitlro Ir-block della Astronmik faccio bene a tenerlo montato fisso?

Il prossimo tentativo lo voglio fare con il rifrattore da 5" f9 e poi con lo SC da 8".

ciao.

il fuoco devi migliorarlo e sicuramente ci riuscirai ... usa il bordo e un immagini sovraesposta .. cosí ti regoli sul filo .. poi esponi correttamente e delicatamente cerchi di rifinire sulla macchia ..

l'inseguimento non é un grosso problema vista la focale e la "testina" dei programmi di stacking .. :mrgreen:

la finestra invece é un grosso problema .. in inverno mostruoso, ma cmq acnhe ora, perché il gradiente tra interno ed esterno c'é e ti finisce esattamente sulla visuale ...

le regolazioni .. devi prenderci mano vedendo che effetto hanno a schermo .. cmq sia .. gain assolutamente a zero , hai una piccola apertura, una fonte di luce immensa e cosa vuoi che ci sia da amplificare ..
usa il tempo di esposizione piú basso che puoi cercando di tenere gli fps massimi che quella web ti consente ... non saranno i 60 della dmk, ma cerca di tenere il massimo ..
rioprendi in formato normale .
l'astrosolar visuale , é meno ´corretto di quello fotografico .. come penso sia immaginabile .. cmq é sempre meglio dei filtri in vetro ..
se prendi il fotografico, occhio che non puoi assolutamente usarlo in visuale ..
un filtro coontinuum o con una banda da 580nm puó aiutare nel migliorare il ddettaglio della granulazione ..
tieni il filtro montato, ma ancora meglio sarebbe un IR-UV cut ..
la camera non serve a colori, anzi per le riprese lunari e solari non ha nemmeno senso .. perdi in sensibilitá ..
col rifrattore da 5" secondo me riesci a tirare fuori delle buone cose .. ma prima devi sistemare la strumentazione e impratichirti nell'uso fotografico .. :D

per il pst, magari ci risentiamo in Pvt .. perché senno' diventa un poema e andiamo ot .. :D

ciao

Vince.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2011, 14:22 
Non connesso

Grazie Luke! Grazie Vincenzo!
In effetti il mio è stato un azzardo, nel senso che avevo poco tempo a disposizione prima di dover partire per andare a lavoro (la dura vita del pendolare!) ma l'aria era così tersa e il Sole così bello che non ho resistito e ho tentato un colpo al volo.

Avevo messo insieme negli anni tutto l'occorrente: filtri, raccordi, webcam, netbook e software, ma non mi ero mai deciso a provare... fino all'altro giorno.

Ho voluto vedere se veniva fuori qualcosa, e visti i risultati al di sopra delle aspettative (in effetti le condizioni di ripresa erano un pò al limite) mi è presa una preoccupante smania di migliorare.... il conto in banca già trema :lol:

Cmq i prossimi tentativi saranno con la HEQ5 e il rifrattore e poi con lo SC da 8" oltre che il PST

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2011, 14:36 
Non connesso

Grande Vicchio.
Un po' spostata a Sinistra ma come prima è eccezionale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2011, 15:33 
Non connesso

Troppo buono Riccardo, troppo buono.... :oops:

Cmq avevo già fatto un tentativo in H-alfa col PST montato sulla Heq5 il 17 settembre, ma non ero riuscito a ottenere un fuoco decente e alla fine , sudato e innervosito, avevo smontato tutto :lol:

UNa vera ciofeca:
Allegato:
provaPST.jpg
provaPST.jpg [ 30.08 KiB | Osservato 428 volte ]

Devo lavorare sulla messa a fuoco, ma anche quella luce diffusa non capisco cosa sia, e soprattutto un dubbio: col PST devo montare sulla Vesta il filtro Astronomik IR-blocking oppure no ? :roll:

ps. ehm... :roll: ho trovato una ditata sul filtro... fosse quello la causa della luce diffusa? :?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 7:55 
Non connesso

Come prima non è male. Sono reduce anche io dalla mia prima ripresa solare (ahimè, mi sa però che non è piaciuta, vista l'aridità di commenti) con un SC 8''.

@Vincenzo: grazie per le dritte sul fuoco. Indirettamente hai risposto ad una delle mie domande. Se ti va, avrei anche bisogno di qualche altra dritta. Vedi qui: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=63780

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora