1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 7:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 15:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,data la disponibilità anche oggi pomeriggio circa due ore fa ho ripreso nuovamente mercurio,seeing forse leggermente superiore alla scorsa ripresa del 15 settembre,sono colpito dalla velocità del pianeta interno e di come in soli cinque giorni la fase sia aumentata un bel pò(del resto non si chiama per caso come il velocissimo messaggero degli dei!)
Trovate i dati in figura,metto anche una immagine confronto tra la ripresa odierna e quella del 15 dove si nota l'aumento di fase.
Mi piacerebbe sapere la vostra libera opinione su questo mio lavoro sul pianeta più interno del nostro sistema solare.grazie :mrgreen:

Allegati:
y3nomipng.png
y3nomipng.png [ 8.83 KiB | Osservato 641 volte ]
confronto fasipng.png
confronto fasipng.png [ 7.65 KiB | Osservato 641 volte ]

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Ultima modifica di giano il venerdì 23 settembre 2011, 9:55, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 8:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sarebbe interessante un confronto con una simulazione via software, per vedere se sei riuscito ad evidenziare qualche macchia di albedo che possa essere riconducibile a crateri o mari :wink:
Potresti provare con winjupos, caricando una mappa di Mercurio :D
Fammi sapere se hai difficoltà nell'implementazione della mappa, eventualmente contattami anche via mp!
Matteo

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 9:36 
Non connesso

Ciao Matteo,avevo già consultato winjupos ma sinceramente non ho mai capito se le sue simulazioni siano attendibili,per quanto riguarda giove ho capito che non lo sono in quanto la grs compare a casaccio,marte sono già meglio ma per averne delle precise uso mars preview...mercurio non saprei,oltretutto non mi prende dentro le coordinate esatte ma le approssima come vuole lui....

Strumentazione:
telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 12:35 
Non connesso

matteo....un caro amico astrofilo mi ha aiutato con la simulazione di winjupos sulla mia ripresa di ieri e ne è uscito questo... secondo te(ma lo chiedo anche ad altri qui sopra)c'è qualche somiglianza? :?: grazie per le risposte....

Allegati:
y3nomipng_simul.jpg
y3nomipng_simul.jpg [ 35.88 KiB | Osservato 590 volte ]

Strumentazione:
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 14:56 
Non connesso

Allora tieni innanzitutto presente che quello che stai provando a fare è molto arduo, dal momento che la tua ottica ha un diametro molto contenuto, ma questo secondo me rende più eccitante la sfida :wink:
Sull'attendibilità di winjupos puoi andare tranquillo sui pianeti rocciosi di cui esistono mappe "fisse"- sarebbe strano se la Syrtis Maior su Marte scomparisse tutto ad un tratto :D -.

Tu prova a fare questo.
Scarica questa mappa di Marte:

http://pianeti.uai.it/index.php/File:MappaUAI.jpg

Caricala in winjupos e confronta i risultati di winjupos con quelli di marspreviewer, avendo inserito gli stessi dati in input nei due software. Ovviamente devi vedere la stessa cosa, tenendo come riferimento marspreviewer.
Così facendo dovresti essere certo che il modo in cui hai caricato la mappa in winjupos è corretto.
Volendo, puoi fare un ulteriore paragone tra il risultato di winjupos ed un Marte, tuo se ce lo hai o prendine uno a caso in rete di cui hai tutti i dati di acquisizione disponibili: puoi vedere se tutto torna un'altra volta.

Ora puoi passare a Mercurio, usando questa mappa:

http://pianeti.uai.it/images/Mercurio2002b.jpg

Bene fai la stessa cosa, la implementi in winjupos, senza preoccuparti di fare quello che hai già fatto con Marte, è come un caricare la mappa "ad occhi chiusi", usando gli stessi passaggi, certo del fatto che il procedimento sia corretto per averlo fatto in precedenza su Marte, in sostanza avendo effettuato una "validazione" del processo stesso.

A questo punto ci porti il confronto, in cui, se tutto è stato fatto bene, la mappa che avrai generato sarà sicuramente fedele alla realtà, e quindi potremo capire con certezza se le macchiette che io vedo sono machie di albedo oppure piccoli artefatti :wink:

Ah, attento all'orientazione nord-sud del Mercurio che hai fotografato :D

C 9.25 XLT in alluminio
camera basler ACE acA640

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 16:27 
Non connesso

ok ti ringrazio tantissimo ci provo,vediamo se riesco ad ottenere qualcosa,se ho problemi magari ti contatto con mp come mi hai detto.... :D

Strumentazione:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 19:45 
Non connesso

fatto grazie tante matteo con le tue indicazioni è stato facilissimo e veloce,allora....nelle previsioni ho messo il nord in alto e tenuto lil terminatore a destra come dovrebbe essere nelle mie foto....purtroppo penso che la mappa di mercurio non sia completa......trovi delle somiglianze?mah...... :?: :roll:
ps. il c4 fornisce una immagine grezza col nord in alto poichè non ribalta le immagini (basta guardare il paesaggio terrestre)da solo riflessione destra sinistra scambiate cosa che ho già corretto nelle mie immagini sicchè penso che siano correttamente orientate.

Allegati:
merc20.png
merc20.png [ 36.01 KiB | Osservato 548 volte ]
merc 15-9.png
merc 15-9.png [ 31.59 KiB | Osservato 548 volte ]

Strumentazione:
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 20:09 
Non connesso

Dovresti provare ad eliminare la parte dove non avviene l'incollaggio, perchè possono esserci dettagli che non vedi proprio lì, o che risultano sfasati, rispetto alla posizione reale!
Prova a smanettare un po', io un modo lo trovai, ma non lo ricordo...ah, ecco, se sai che la zona interessata è quella dove avviene l'incollaggio, prendi la mappa, il rettangolo per intenderci, caricala in photoshop, taglia un pezzo, ad esempio a destra ed incollalo a sinistra. Prova così forse potrebbe andare...
Così facendo, in sostanza, prolunghi la mappa di quanto vuoi in modo tale da far capitare l'incollaggio dietro, o comunque dovresti risolvere il problema...
Ti ho allegato un altro mio Marte del 2007, in cui si vede proprio la parte incollata, in corrispondenza di Zephiria, usalo come esercizio per ottenere lo stesso risultato e poi fai la stessa cosa con il tuo Mercurio e ne riparliamo :D

C 9.25 XLT in alluminio
camera basler ACE acA640

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 22:12 
Non connesso

...ecccomi ancora qui allora il problema l'ho risolto non tagliando a destra e rincollando a sinistra ma semplicemente ritagliando il contorno all'immagine coi numeri adesso calza a pennello.
metto le previsioni del 20 e 15 a me pare che una certa congruenza ci possa scappare fermo restando che non mi sia sbagliato nel posizionare nord, sud e terminatore nelle mie immagini come nella previsione....allora sono riuscito nella mission impossible di catturare albedo su mercurio con un 102 mm?
a me sembra che in entrmbe le foto sia visibile la porzione più chiara centrale che si sposta verso destra nei giorni(è infatti presente in entrambe le riprese)......se sono piccoli artefatti sono vermanete molto somiglianti secondo me..... :idea:
ps.aggiungo le previsioni rimpicciolite messe sopra le mie foto(ultima in fondo) così si confrontano meglio....bohhhhhhhhhhhh :D

Allegati:
mercurio 20sett.png
mercurio 20sett.png [ 29.09 KiB | Osservato 528 volte ]
merc15 sett.png
merc15 sett.png [ 26.08 KiB | Osservato 528 volte ]
confronto fasipng.png
confronto fasipng.png [ 7.65 KiB | Osservato 528 volte ]
apreviewspng.png
apreviewspng.png [ 23.05 KiB | Osservato 517 volte ]

Strumentazione:
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 20:59 
Non connesso

Ciao Gianluca, i dettagli secondo me ci sono, ma non so se la mappa è stata generata correttamente :wink:
Mi passeresti longitudine e latitudine del luogo di ripresa e data e orario in UT, così facciamo una verifica al volo? :D
La cosa mi incuriosisce molto!

C 9.25 XLT in alluminio
camera basler ACE acA640

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora