weega ha scritto:
la barlow celestron ultima 2x, a parte la marca coincidente con il tuo tele, è obiettivamente una delle migliori barlow in circolazione, al pari della meade #140.
Secondo me meglio della televue (mi riferisco alla barlow, non alle powermate che sono tutt'altra cosa e che non ho provato).
La celestron ha l'ottica di maggiori dimensioni, cosa fondamentale per evitare la vignettatura con oculari grandangolari e con telescopi a rapporto focale veloce.
Inoltre celestron ha l'ottica composta da 3 elementi contro i 2 della televue, cosa che garantisce una minore introduzione di aberrazione cromatica.
In modo poco ortodosso la celestron dichiara la sua barlow apocromatica, rende bene l'idea, anche se il termine a rigore è da applicare a sistemi convergenti e non divergenti come le barlow.
Il coating delle superfici è ottimo, le 3 lenti non si sentono: prima di comprare il nagler7 la usavo con l'LVW13 per un totale di 10 lenti....
Con questo non sto dicendo che la televue sia una ciofeca, ma da prove visuali e con webcam personalmente ritengo migliore la celestron (o la sua sorella gemella orion shorty-PLUS barlow)
Unico punto debole della celestron: non tiene benissimo il tiraggio: se un giorno vorrai portarla a 3x non lavora così bene come a 2x
ciao
dan
...una speigazione meglio di così

grazie mille Dan, mi butterò sulla Celestron

!!!!!