La mattina del 14 il cielo era sereno ma velato, quel cielo sbiadito dovuto all'umido che non sopporto.
Ho comunque verificato sul network dei satelliti se c'era qualche attività degna ed ho subito notato una protuberanza veramente imponente. Ho allora deciso di montare tutto lo stesso anche se come era prevedibile il seeing era tanto penoso da rendere difficile le riprese a fuoco diretto, figuriamoci con la barlow.
Ho voluto fare prima la classica sequenza per assemblare il disco nella speranza che migliorasse ma invece è pure peggiorato cosi un po' affranto ho fatto qualche dettaglio senza barlow ma alla fine qualcosa è venuto fuori e vi allego il risultato. Sicuramente entra nelle top delle protuberanze da me riprese finora, ho elaborato la sua evoluzione in un'ora e mezza, purtroppo mi son dovuto assentare 30 minuti dal telescopio e non ho la sequenza completa, peccato.

Ho poi assemblato con gli avanzi la nascita di un flare nel gruppo di macchie NOAA 1295-1296. Purtroppo non so bene dove cercare informazioni su questi fenomeni, che alleghino anche una foto dello stesso per capire se si parla di quello che si è fotografato.

Ed Ecco infine una foto della sdo della protuberanza in tutta la sua magnificenza, in seguito deventerà tanto grande da uscire dall'inquadratura del satellite.
Foto SDO