Cari amici astrofili, ho bisogno dei vostri consigli per un problema che non ho capito come risolvere; possiedo una atik 314L+mono che utilizzo con un takahashi FS60cb, ho fatto delle prove sul velo nel cigno senza nessun filtro premesso che ho un sistema di guida e una montatura neq6, l’ingresso tra il ccd e il telescopio è 31,8, faccio diverse riprese da 5m e escono delle stelle molto grosse saturate .. riprovo riducendo il tempo a 3 minuti e idem degli stelloni enormi, provo con un filtro h-alpha astronomik da 12nm e questo problema non lo fa le stelle vengono giuste però non supero i 6minuti perché se supero i sei minuti anche con questo filtro le stelle saturano, ora domanda per risolvere il problema degli stelloni se metto un filtro ir-cut risolvo??? Ovviamente lo userei per riprendere oggetti come galassie in quanto ho riscontrato che l’h-alpha è perfetto per le nebulose… insomma quale filtro potrebbe andare bene per riprendere le galassie???, da un cielo fortemente inquinato come quello dove abitualmente riprendo???? Magari ci vorrebbe un cls o un idas? Ricordo che riprendo in mono senza ruota..
Altro quesito, io ho anche uno spianatore dedicato per il takino, la raccorderia 31,8 di serie ovvero adattatore che và allo spianatore prolunga e adattatore autocentrante 31,8, và bene per collegare alla camera atik con il suo adattatore 31,8, o supero il back focus??? Indi per qui potrei avere problemi di coma …???
Grazie dell’aiuto Davide