1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 13:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio Dobson
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 22:43 
Non connesso

Ciao a tutti, come prima cosa chiedo umilmente scusa per questo nuovo topic forse già discusso un milione di volte.
Dopo varie letture, libri, forum e quant'altro ho fatto un pò di pratica con un binocolo ma essendo di scarsa qualità ho visto ben poco, quindi il passo successivo è un bel telescopio.
Diciamo che sono orientato al 100% sull'acquisto di un Dobson 10" o 12" ora l'unica cosa che un pò mi lascia pensare è quale marca è migliore? Oppure è indifferente?
Siccome sarei orientato su un usato oltre alle condizione delle ottiche cos'è molto importante valutare?

Grazie nuovamente a tutti

Cieli Sereni

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Dobson
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 8:07 
Ovviamente dipende dalle tue tasche...
puoi andare da prodotti cinesi a prodotti artigianali...
le ottiche oggi come oggi sono praticamente tutte ottime.
Non altrettanto possiamo dire della meccanica...
devi valutare le tue possibilità logistiche per decidere se vorrai un tubo chiuso o un trusse.
Nel caso del trusse devi valutare bene cosa vuoi dal tuo strumento, perchè ce ne sono di leggeri, di pesanti, di ingombranti e di minimi.
Sull'usato trovi molto perchè oggi tantissi passano ad un 40cm "svendendo" i loro 25 o 30cm.
Per capirci, se io avessi soldi da spendere, mi farei venire dall'America un Obsession classico...
Mi ha molto colpito il super-compatto che ha preso Marcopie, un Sumerian inglese...
ha un buon prezzo, probabilmente paga un po' in vibrazioni, ma non ho mai visto nulla di così compatto, lo si tiene in spalla da chiuso!
Mi ha invece colpito negativamente l'RPAstro da 12" che "vorrebbe" essere compatto ma alla fine non lo è, e paga troppo in stabilità per quello che guadagna in peso e spazio...
Non andrei su un Autotracking tipo lo Skywatcher collassabile, non mi piace il meccanismo collassabile, alla fine il peso dello strumento resta "notevole", l'ingombro pure, anche se chiuso, e si introducono nel sistema possibili e probabili flessioni, anche causate dall'usura del meccanismo di collasso...
inoltre sinceramente l'autotrack su un dobson è veramente poco utile.
Se vuoi spendere poco ed avere strumenti dignitosi, puoi stare o su un GSO a tubo chiuso, con i suoi ovvi problemi di ingombro e di peso, o su un più gestibile Lightbridge truss, che fino ai 12" non è niente male, mentre il 14" fa letteralmente schifo (scusate, volevo dire il 16"...) .
Su cifre più impegnative puoi scegliere uno Zen, ma sinceramente gli Zen mi convincono poco sia per la scelta della "strana" cella che per la ancor più strana scelta dei bearing in metallo.
Puoi vedere Ariete, che nei modelli classici è un ottimo strumento, mentre nella serie UC a basso profilo mi risulta davvero poco convincente, sempre per il fatto che si deve rinunciare ad un buon bilanciamento a favore di pochissimo peso e pochissimo ingombro guadagnati...
interessante l'Orion Intelliscope, col puntamento passivo, un interessante "ibrido" fra trusse e tubo...
poi ce ne sono sicuramente mooolti altri, ma non mi vengono in mente, ora come ora...
sinceramente, darei una seria occhiata al Sumerian Alkaid da 12" che se è abbastanza stabile da non vibrare troppo, è sicuramente uno strumento moooolto godibile.
Nell'usato invece finirai per forza su un GSO o su un Lightbridge, perchè quelli sono i dobson più diffusi dalle nostre parti...

PS: se ti dovesse interessare un JMI NGT 12,5" equatoriale, motorizzato a puntamento passivo, possiamo parlarne... :wink:

Ultima modifica di fede67 il venerdì 16 settembre 2011, 9:42, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 8:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fede67 ha scritto:
PS: se ti dovesse interessare un JMI NGT 12,5" equatoriale, motorizzato a puntamento passivo, possiamo parlarne... :wink:

:shock: novità in vista fede?

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 8:48 
Non connesso

fede67 ha scritto:
o su un più gestibile Lightbridge truss, che fino ai 12" non è niente male, mentre il 14" fa letteralmente schifo.

Intendi il 16"? Il 14" della serie Lightbridge non esiste mi pare.
Io conosco uno che ha un Reginato Maser che costa una follia ma ha un sistema di aggancio dei truss che è fenomenale (a sfera ad incastro, non so bene il termine tecnino :roll: ), altro che Lightbridge...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 9:36 
junior86 ha scritto:
Intendi il 16"? Il 14" della serie Lightbridge non esiste mi pare.
Io conosco uno che ha un Reginato Maser che costa una follia ma ha un sistema di aggancio dei truss che è fenomenale (a sfera ad incastro, non so bene il termine tecnino :roll: ), altro che Lightbridge...

Si, scusa, intendevo il 40cm... :wink:
Il Reginato da 50, in Maser, lo ha lo Zio Luigi...
Wow... è uno strumento stupendo!

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 9:38 
AndreaF ha scritto:
fede67 ha scritto:

:shock: novità in vista fede?

Eh... mi ha "flesshato" il Sumerian Alkaid 12" di Marcopie...
cavoli, lo porti su una spalla!
Anche se vibrasse un pochino, è un "compromesso" a cui ci si può piegare serenamente...
potrei portarlo persino in moto!!!
E sai dove posso arrivare con un enduro... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 11:31 
Non connesso

junior86 ha scritto:
(a sfera ad incastro, non so bene il termine tecnino :roll: ), altro che Lightbridge...

Confermo la validità dello strumento, gli attacchi però non hanno sfere ma sono a forma di oliva :wink: ma non siamo a livello di strumenti commerciali...

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 11:49 
Non connesso

non sono affatto un intenditore di dobson, ma se puoi permettertelo e pensi di poterlo usare ( ossia se hai un bel cielo, non osservi da un balcone stretto, oppure non hai un bel cielo, ma pensi di spostarti alla ricerca) io andrei sul 12" - ha gli stessi "problemi" del 10" ( che sono per lo più quelli di un qualsiasi newton), ma vedi molto di più...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:28 
Non connesso
Vendor

fede67 ha scritto:
Eh... mi ha "flesshato" il Sumerian Alkaid 12" di Marcopie...
cavoli, lo porti su una spalla!
Anche se vibrasse un pochino, è un "compromesso" a cui ci si può piegare serenamente...
potrei portarlo persino in moto!!!
E sai dove posso arrivare con un enduro... :wink:

Ok, ma non glielo consiglierei come prima scelta, anche perché non credo che usato lo troverà prima di un lustro. :mrgreen:
(e comunque è olandese, non inglese...)

Io direi di cominciare con un GSO o un Meade LB, 10" o 12", valutando bene la portabilità.
A meno di vivere di pastorizia in cima ad uno stallo, il dob non è uno strumento da usare nel cortile di casa.
Prendilo usato, fattici le ossa, compragli degli oculari seri (che alla fine ti costeranno quanto il tele) e dopo un annetto ne riparliamo con le idee più chiare. ;)

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 16:09 
Non connesso

Il 10" a tubo chiuso è ancora abbastanza maneggevole ed entra senza problemi nella maggior parte delle auto.

Per un 12" andrei senz'altro su un truss (il collassabile SW12 ingombra meno di un tubo chiuso, ma gestirlo da soli è abbastanza faticoso, IMHO)

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora