1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 7:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giove 14/09/2011 Filtro IR da Ravenna
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 21:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, seeing discreto anche per me la mattina del 14.
Potreste chiedervi varie cose sull'immagine, primo fra tutti perchè dichiaro un seeing medio...
Beh, l'immagine è discreta con una barlow 2x ed io ho sempre usato la barlow 2x quando il seeing non era proprio al meglio. Secondo per ora sono buoni solo i filmati in IR, quelli in RGB sono inguardabili... altro motivo perchè ho dichiarato un seeing medio. Terzo non chiedetemi perchè ho quell'alone attorno ad IO perchè non lo so proprio. Ho provato ad elaborare anche con Astrostack2, ma l'elaborazione viene peggiore e l'alone uguale... Quarto ho una specie alone in basso sul lato della macchia rossa, ma anche quello non so proprio a cosa sia dovuto. Lo vedevo già durante la ripresa, ma se lo facevo sparire sparivano anche i dettagli sul disco...

Cristina

Allegati:
20110914_0027_cell.jpg
20110914_0027_cell.jpg [ 211.13 KiB | Osservato 1471 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 6:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bè non mi sembra affatto male, ci son dei bellissimi dettagli!
Peccato solo per quell'alone attorno al satellite...

Per il resto davvero ottimo!!

Proverò anche io a far riprese in IR! :)

Cieli sereni!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 7:20 
Non connesso

Bella immagine!

se riprendi con firecapture potresti mettere la scheda txt?
noto che hai ripreso a 23fps,sarei curioso di vedere alcune impostazioni che hai usato, in particolare il gain, nonchè la focale di ripresa\scala di immagine, che credo sarà intorno agli 8m.
questo xchè anche io riprendo con la chameleon ma a rapporto focale simile non ho mai passato i18fps probabilmente xche tengo il gain troppo basso.
un ultima curiosità , che IR pass hai usato?

Dici che l'rgb è iguardabile , ma forse potrebbe essere sufficente per fare un Ir+rgb, tanto il dettaglio è tutto nel ir.....

complimenti cmq :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 9:24 
Non connesso

Grazie ad entrambi!

Il filtro IR-Pass aiuta molto soprattutto quando il seeing non è al meglio. Andrea te lo consiglio molto.

X Stefano
Riprendo con firecapture, ma per questa sessione di ripresa, purtroppo non ho il file txt... Dopo vari traslocchi di computer, da una postazione all'altra, abbiamo deciso di lasciare il toshiba fisso nella postazione della ASA. Così ho usato il notebook che tengo in casa per le elaborazioni e non mi sono accorta che c'era installata la versione 1.1
Sai alle 2 di notte non si è particolarmente lucidi, così non capivo perchè il programma non si comportasse come al solito... la mattina dopo l'ho scoperto... comunque ho ripreso a 23fps alzando il gain. Pensavo mi creasse un maggior artefatto (la Lumenera faceva dei pasticci terribili man mano che si alzava il gain), invece non è stato così. Credo avessi il gain attorno a 1,8... credo, adesso non ricordo esattamente. La focale di ripresa era poco più di 7 metri (almeno così mi diceva il programma).

Sul filtro IR-Pass so darti ben poche informazioni, dovrei chiedere a Paolo Lazzarotti perchè me lo ha venduto lui quando aveva ancora Astromeccanica. Forse era un Edmund Optics intubato da lui, ma non ricordo assolutamente la banda passante. Lavora bene, ho ottenuto ottimi risultati soprattutto su Marte, ma vedo che ora, con la nuova camera, riesco ad ottenere delle buone immagini anche su Giove e su Saturno.

Il primo RGB che ho elaborato era inguardabile, ma ero riuscita a fare una discreta IR-RGB. Poi ho elaborato questo filmato, che era di 8 minuti dopo e siccome l'IR era nettamente migliore ho tenuto questa immagine da mandare ad Adamoli per le misurazioni. Ora stò elaborando una serie di filmati fatti attorno alle 3 e il rosso non era male. Probabilmente da quelli riuscirò a tirare fuori anche un RGB puro.

A proposito, perchè tu e Andrea non mandate le vostre immagini alla lista Astro-hires per farle misurare ad Adamoli? Io non sono iscritta alla Uai, ma sono più di 7 anni che collaboro con Adamoli inviandogli le immagini per le misurazioni.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 15:04 
Non connesso

grazie xle info.... :)

io ho ripreso praticamente in contemporanea a tè la stessa sera da Ostellato, immagino che seeing e trasparenza +o- siano gli stessi.....

scala di immagine diversa(io ho ripreso a 10750)ma con il 18" alla fine abbiamo lo stesso rapporto focale, io però con il gain a 1692 lavoravo a 18fps...

o abbiamo usato un ROI diverso (io ho usato 850x850) oppure il filtro è diverso(io baader 685)
cmq la tua immagine è ottima, abbiamo praticamente gli stessi dettagli benchè io possa contare su un diametro ben più generoso , devo ancora mangiarne di panini........

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 18:05 
Non connesso

Ciao Stefano,

Si, io ho usato una finestra di ROI diversa. La mia era 705x500, probabilmente è li la differenza.

Beh, io adoro il mio LX200 12" e per ora non sento minimanente l'esigenza di passare ad un diametro maggiore, anche perchè penso non sarei in grado di sfruttarlo dalla mia postazione.

Dai che stai andando benissimo, io sono ormai una decina di anni che faccio elaborazioni, mentre solo 7 che riprendo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 21:43 
Non connesso

Ho terminato una seconda scheda di mezz'ora dopo. Quì ho tenuto anche l'RGB perchè è abbastanza guardabile. Ho anche tenuto un'elaborazione più soft sull'immagine in IR-Pass perchè quella fatta sull'immagine precedente su alcuni monitor mi sembrava troppo spinta.

Ho sentito con Paolo Lazzarotti e il mio filtro IR-Pass dovrebbe essere uno Schott RG695.

Allegati:
20110914_0057_cell.jpg
20110914_0057_cell.jpg [ 357.28 KiB | Osservato 1344 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2011, 9:52 
Non connesso

quest'ultima l'abbiamo fatta praticamente nello stesso momento, la mia sembra un poco sfuocata, ma potrebbe essere anche l'elaborazione, cmq resta il fatto che con 6"pollici in meno hai preso più dettagli di mè, compllimenti....... :wink:

Allegati:
giove-comparazione.jpg
giove-comparazione.jpg [ 36.42 KiB | Osservato 1320 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2011, 9:55 
Non connesso

cfm2004 ha scritto:
Ho terminato una seconda scheda di mezz'ora dopo. Quì ho tenuto anche l'RGB perchè è abbastanza guardabile. Ho anche tenuto un'elaborazione più soft sull'immagine in IR-Pass perchè quella fatta sull'immagine precedente su alcuni monitor mi sembrava troppo spinta.

Ho sentito con Paolo Lazzarotti e il mio filtro IR-Pass dovrebbe essere uno Schott RG695.

Molto bella quella con l'Ir! Quelle a colori a me sembra di vedere una dominante rosa e anche rossa. Ma meglio sentire altri. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2011, 10:09 
Non connesso

Grazie ad entrambi per i commenti!

x Kind
Che programma hai usato per elaborare?

x Ras
Con i colori ho ancora qualche problema. Il rosso dei filtri Baader mi sembra essere un pò slavato e così gli ho aumentato di un 5% il rosso. Ho fatto quest'operazione per vedere se la composizione IR-RGB veniva un pò meno "salmonata" come dice mio marito, ma non è che ho ottenuto dei gran miglioramenti....

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora