Giuseppe Petralia ha scritto:
Salvo quella strutture che si vedono all'interno del buco nero sono strutture in superficie giusto? che sono dovute alla differenza di temperatura rispetto al buco? ma sono visibili in h-alfa o solo in luce bianca?
Posso provare a rispondere io?
Le macchie solari non sono affatto "buchi", ma zone che hanno una temperatura un po' più bassa del resto della fotosfera (non c'è una vera e propria superficie in una palla di gas). Il meccanismo che le genera è complesso e legato all'attività magnetica del Sole, ma sia l'ombra (la parte scura delle macchie) che la penombra (la parte più esterna) si trovano grossomodo alla stessa quota del resto della fotosfera. Insomma non si tratta di buchi attraverso i quali puoi guardare dentro al Sole.
Le macchie solari si vedono anche in H alfa, anche se con maggiore difficoltà che in luce bianca in quanto risultano molto meno contrastate. La visione in H alfa mostra prevalentemente la cromosfera che è una zona più elevata dell'atmosfera solare. Ti allego due foto di un gruppo di macchie effettuate in H alfa ed in luce bianca per un confronto.