D. Gasparri ha scritto:
Grazie a tutti per i commenti positivi!
Raf: se non ricominci a riprendere al più presto ti manderemo il conto da pagare! E' vero che quando trovi il seeing buono tiri fuori immagini eccezionali, ma non ci accontentiamo più di una sola ripresa all'anno!
Blackmore: utilizzo un filtro IR-pass per abbattere la turbolenza; il divario nell'imaging solare è particolarmente evidente. A queste lunghezze d'onda il contrasto è minore rispetto al visibile, ma non ho scelta purtroppo.
Gianluca: i dettagli all'interno dell'ombra hanno incuriosito anche me; all'inizio pensavo fossero semplici artefatti (da inesperto del Sole), poi invece ho capito che sono reali e molto interessanti!
Grazie anche a te!
Beh, allora ti interesserà sapere che c'è una maniera di processare queste immagini che riempie compleatamente l'umbra di questi filamenti. Infatti, bisogna ricordare che la macchia solare non è un buco, ma solo una parte della superficie che appare nera perché + fredda. Ma la materia è lì e si può "tirare fuori" con un'elaborazione ad hoc.
La scarsità di contrasto che si ritrova in alcune mie immagini è proprio causata dalla mia ricerca di lasciare questi dettagli dell'umbra il + visibili possibile e questo impedisce di spingere il contrasto quanto sarebbe necessario per evidenziare strutture diverse tipo la granulazione.
Ciao Daniele.
Luca