1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 21:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione filmati lunari
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2006, 15:25 
Ho un bel pò di filmati lunari da elaborare con Iris, ma non ne ho la più pallida idea di come si faccia. Innanzitutto non so come aprirlo il filmato su Iris...il resto poi ovviamente, zero! :oops:
Qualcuno può aiutarmi?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2006, 16:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fino ad ora con che hai elaborato? Con registax?

Di Iris ci sono molti tutorial in giro per internet, come per esempio quello di Renzo :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2006, 19:00 
Non connesso

Allora provo a darti una spiegazione di cosa faccio io per i fimati della Luna.

Crea una cartella nuova nominala Iris e metttila in c programmi.
lancia il programma Iris
Premi sulla tastiera tasto CTRL e R appare una finestra vai sulla voce Working path e cerca la cartella che hai fatto e la selezioni e premi OK
Tutti i file che elaborerai andranno in quella cartella.
Poi dalla finestra del programma vai sulla voce in alto File e scorri fino a Avi conversion e lo selezioni.
Appare una finestrina e dove c'e' Avi File cerca la cartella dove hai messo i filmati Avi che hai ripreso e seleziona il tuo filmato
Poi sempre su quella finestrina li, seleziona per la Luna il 3 pallino Black e White e sull'ultima casella selezionabile dal nome Pancro band output file name inserisci le lettere minuscole bw
clikka sulla voce convert appare un messaggio premi OK
Alla fine di questo processo appare una finestrina output dove dice quanti frames sono estratti nella cartella che hai creato in precedenza.
Dopo questo puoi aprire la console clikkando sul simbolo in alto nella barra strumenti fatto cosi' >> e vedrai apparire una finestrina appunto la console.
Digita load bw10 premi enter in questa maniera vedrai il decimo frame
Poi digita sempre sulla console bestof bw e metti il numero dei frames
Esempio bestof bw 500 poi premi enter
finita l'operazione digita sempre dalla console select bw best premi enter
poi digita dalla console load best1 premi enter
seleziona mouse tasto sinistro una parte del filmato piu' nitida
vai sulla tendina del menu del programma in alto alla voce processing e scegli planetary registration 1
nella finestra che si apre inserisci nel nome generico dei frame input bw
sempre li altra casella nome frame output best e nell'ultima casella inserisci il numero dei frame che vuoi elaborare esempio 500 e premi enter
si allineranno i frames
poi dalla console inserisci add_norm best 500 che sarebbero il numero di frame che hai e premi enter e avrai la somma
finito questa operazione c'e' la finestra treshold e portalo ad un valore di 32767
prima di proseguire con l'elaborazione salva l'immagine in formato fit potra' essere utile, dalla console save nome_somma
poi vai su processing in alto dentro il programma e vai sulla voce Wawelet metti il baffetto su Autoverifica e tocca i lyer vedrai in tempo reale il cambiamento che stai effettuando.
Poi finito salva sempre dentro il programma in alto sulla voce salva nel formato che vuoi.

Questa e' la procedura che seguo quando tento di elaborare con Iris per la Luna,devo dire che anche io sto' cercando di imparare ad usarlo e per questo ho comprato una piccola guida che si chiama Astronomia con la Webcam e quindi ho riportato quello che spiega qua ,ovviamente la cosa e' riportata in maniera piu' completa io ho cercato di sintetizzare i passaggi,spero di aver scritto tutto esatto,comunque prova e fammi sapere come va,spero di esserti stato di aiuto ciao.

P.S quando immetti le varie parole sulla console mettile come le ho riportate con lo spazio o il trattino cosi' funzionera' sicuramente il comando che dai.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2006, 19:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Scusa, ma perché elaborare con Iris? Per la Luna Registax funziona alla grande. Fai fare a lui le prime elaborazioni e poi se vuoi passi a Iris.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2006, 19:32 
Non connesso

Anche io uso Registax per la Luna ,Iris di solito lo uso per i pianeti,comunque ultimamente avevo provato a fare delle prove con la nuova CCD la Lume,dove ho ripreso filmati da 2 minuti ed un elevato numero di frames,pero' quando vado ad elaborarli con Registax mi da sempre un errore,allora con Virtual dub ho riprocessato il filmato con l'aggiunta del filtro deinterlaccer sempre in virtual dub,quindi avendo il file riprocessato ho provato ad usare registax ma niente ad un certo numero di frame si blocca e da il classcio errore decompression o roba del genere e per questo motivo ho usato in questi giorni Iris,qui non ho problemi,ovviamente il filmato era davvero pessimo con la Luna bassissima seening scarsissimo risultato pessimo,volevo smanettare un po' su Streampix per imparare almeno a muovermi con questo software,aspettando un buon tempo e cielo ho provato.
Comunque come gia' detto Registax e' buono e molto piu' intuitivo,ma tentare anche con Iris per fare i primi passi e imparare qualcosa non e' una brutta idea.

Davide

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora