1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 7:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 8:59 
Non connesso

Telecopio ulizzato: C6 150mm diam x 1500mm focale.

Allora, approfittando dell'arrivo della T-Sky, ho voluto fare un paio di scatti a fuoco diretto con le mie due fotocamere: Una Sony Nex 5 APS-C da 14 mpixel che si adatta praticamente a tutto, con notevoli strumenti per la messa a fuoco in manuale, compreso l'innovativo peaking,.. ed infatti ieri ho fatto degli scatti alla luna, purtroppo sotto cielo velato, con una semplicità impensabile x la MAF (messa a fuoco).. cmq oggi riporto un soggetto più tradizionale :D ovviamente immagine ridotta e senza star a badare più di tanto a fuoco e ottimizzazioni..

Eppoi lo stesso scatto con Sony A850, FF da 24Mpixel.. fotocamera più classica senza grandi aiuti x la MAF in manuale..

Dicevo a fuoco ditetto o quasi, di mezzo c'è il fuocheggiatore elettrico che allunga un attimino, ma pochissimo credo. Collegate in T2.

Quella che vignetta ovviamente è la FF.

Ieri sera provando con la sola APS-C mi sono accorto che, sempre a fuoco diretto, la massima area inquadrabile è praticamente l'esatto diametro della luna..

1) Domanda, quanti gradi sarebbero?

Oggi con lo scatto della FF vedo che potrei avere un area utile maggiore, decisamente.. che poi dovrebbero essere gli 1,16 massimi ipotizzati x un C6.

2) Ci siamo? Dico castronerie?

Questo per andare oltre i numeri e ragionare sul concreto.. alla prossima luna favorevole, cielo permettendo, rifarò questi 2 scatti sulla luna.. per vedere in sostanza quanto cielo potrei inquadrare anche con la FF..

Dopodichè farò un confronto in visuale con i miei oculari..

Ora ulteriore dubbio da niubbo,

3) il riduttore di focale che tanto pubblicizza la stessa Celestron per la fotografia, lo avessi applicato a questi due scatti cosa in realtà mi avrebbe dato di più? Con la APS-c avrei potuto avere un area maggiore? sulla FF dubito... mi pare di aver raggiunto i limiti del telescopio..

Chiedo queste cose in primis perchè sono curioso :D eppoi perchè credo possa tornar utile a tanti niubbi.. con esempi concreti..

Grazie,
Piero

Immagine

Immagine

SW Evostar 120ED
SW Evostar 80ED
TAL 100RS
Coronado PST40
Binocolone 25x100
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 10:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
pieroim ha scritto:
Telecopio ulizzato: C6 150mm diam x 1500mm focale.
...CUT...
Ieri sera provando con la sola APS-C mi sono accorto che, sempre a fuoco diretto, la massima area inquadrabile è praticamente l'esatto diametro della luna..

1) Domanda, quanti gradi sarebbero?

Oggi con lo scatto della FF vedo che potrei avere un area utile maggiore, decisamente.. che poi dovrebbero essere gli 1,16 massimi ipotizzati x un C6.

2) Ci siamo? Dico castronerie?

Questo per andare oltre i numeri e ragionare sul concreto.. alla prossima luna favorevole, cielo permettendo, rifarò questi 2 scatti sulla luna.. per vedere in sostanza quanto cielo potrei inquadrare anche con la FF..

Dopodichè farò un confronto in visuale con i miei oculari..

Ora ulteriore dubbio da niubbo,

3) il riduttore di focale che tanto pubblicizza la stessa Celestron per la fotografia, lo avessi applicato a questi due scatti cosa in realtà mi avrebbe dato di più? Con la APS-c avrei potuto avere un area maggiore? sulla FF dubito... mi pare di aver raggiunto i limiti del telescopio..

1) La luna ha un diametro apparente di circa mezzo grado e corrisponde in effetti al lato corto del formato APS-C con focali intorno ai 1600 mm di focale

2) Ovviamente se aumento le dimensioni del mio sensore avrò un'area inquadrata maggiore ma le dimensioni degli oggetti espresse in mm restano le medesime. La Luna a 1600 mm di focale coprirà circa 15 mm anche sul full frame

3) Usando un riduttore di focale diminuisci appunto la focale. Ammettendo che tu avessi portato la focale a 1 metro avresti avuto la Luna (tanto per mantenere il medesimo esempio) con una dimensione di circa 9mm sia sul FF sia sull'APS-C
Poiché i sensori sono più grandi ovviamente avresti avuto maggior campo intorno (ma anche minor risoluzione in quanto il numero dei pixel utili sulla luna sarebbe diminuito).
La vignettatura sarebbe aumentata di conseguenza per cui sicuramente sul FF avresti dovuto croppare

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 10:47 
Non connesso

da questo mi par di capire che usando la FF il riduttare su questo tele non avrebbe senso poichè perderei in risoluzione guadagnando solo un ulteriore aumento del bordo nero.. :mrgreen:

Mentre sull'APS-C avrebbe senso perchè guadagnerei più angolo.. a scapito della risoluzione, certo..

Curiosità, per le riprese della luna in particolare o di Giove/Saturno (molto più raramente perchè mi sa che li si va con tecnica diversa che prevede più scatti.. ed io il tempo non lo ho..) è pensabile aggiungere un filtro di qualche tipo per aumentare il contrasto o conviene fare poi tutto in pp (post produzione)?

Immagino poi che con un tele rifrattore Apo tipo sw EVOSTAR 120 ED - APO 120/900mm avrei ottenuto immagine di ben altra caratura.. a livello di dettaglio e contrasto.. o mi avrebbe cmq condizionato la distanza dal soggetto con tutti i problemi atmosferici connessi? Io ho i piedi piantati in paese con inquinamento medio.. della serie non ne varrebbe l'investimeno. Giusto per capire e sognare..

Grazie ancora x la disponibilità
Piero

SW Evostar 120ED
SW Evostar 80ED
TAL 100RS
Coronado PST40
Binocolone 25x100
Binocolo Nikon 7x35 CF Action EX

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 10:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A livello teorico di dettaglio e risoluzione vincerebbe il c6 se usati ambedue a focali native.
Infatti il primo avrebbe una risoluzione per pixel migliore grazie alla maggiore focale e anche a livello di risoluzione generale quel pollice in più fa comodo.
Ovviamente il tutto in temperatura e collimato.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora