1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 8:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: cfm2004, Google [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pellicano in primo piano.....
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 14:31 
Non connesso

:-)

Come amo l'FCT100!!!
Disgraziato.... come si fa a vendere un simile strumento (o meglio.. come si fa a venderlo e NON dirmelo?) :roll:

L'immagine è belisima.
Ciò che è "tecnicamente" un lieve difetto io lo reputo una logica conseguenza di un fenomeno e mi piace moltissimo.
Bravo e grazie (per la segnalazione :wink: )

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 14:39 
Non connesso
Vendor

Che dirti ??? Di esperienza ne hai e sai che non si può recuperare quello che non c'è come informazione. Mi verrebbe in mente di dividere i 3 canali colore e verificare i diametri stellari (di una singola stella magari) rispetto al canale che ti crea problema. Un pò come con il blu degli APO non proprio APO, si potrebbe pensare di effettuare una leggera deconvoluzione su quel canale per livellare i diametri stellari, se diversi. Ma sono ipotesi e si rischia comunque di creare degli anelli scuri intorno (dovresti lavorare prima di effettuare trasformazioni non lineari). Oppure si potrebbe pensare di lavorare sul canale R con un maschera stellare e le curve cercando di non andare troppo sulle alte luci con una curva studiata. Quello che sò per certo è che saturare su situazioni molto sbilanciate e dopo forti interventi non lineari acuisce i difetti.

Possono essere degli spunti non sò quanto corretti e condivisibili... però mi sembra che tutti gradiscano il risultato e forse non ne vale la pena anche se condivido il tuo spirito di continuo miglioramento.

Leo

PS sempre tenendo conto che secondo me il filtro anti IL ci mette quasi tutto lui.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 16:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
è una splendida immagine, e quel "vecchio"tubo sembra invidiare poco ai nipoti, almeno sul formato aps-c....
i colori a mè sembrano ottimi, gli aloni probabilmente inevitabili e cmq poco invadenti, complimenti.... :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 16:45 
Non connesso

Dovrei provare Leo, ma ho paura come hai anticipato che le stelle ne risentirebbero con aloni o buchi strani...appena ho un pò di tempo mi ci metto comunque.

Quanto al FCT sono contento che l'amico Paolo sia intervenuto, è uno strumento che mi ha impressionato fotograficamente ma non esaltato visualmente, era espressamente progettato come super astrografo a campo piano per il medio formato copriva fino al 6x7, il solo riduttore di focale era ENORME! si avvitava nel CAA posteriore da 4" un pò come il riduttore degli attuali New Q ma molto molto più grande, temo ad ogni modo che con il digitale non sia perfettamente compatibile se non con qualche rinuncia.

se è gradito posso inserire delle foto del tele e del super riduttore tanto per rendere l'idea di cosa producesse Takahashi già quasi 30 anni fa dal momento che in giro non c'è una gran letteratura al riguardo. Ho le foto nel pc fisso, in serata le posto.

Ciao e grazie ancora degli apprezzamenti.
Chris

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora