fede67 ha scritto:
In effetti noi "maschietti moderni" stiamo perdendo una capacità che per millenni è stata appannaggio dei maschietti...
il bricolage...
costruire quelle due sedie è una cavolata per chiunque abbia un volgarissimo seghrtto alternatore da 25 euro...
eppure vedo sempre più gente incapace di fare un semplice taglio di legno...
fino a "casi estremi" come mio cognato che non è nemmeno in grado di piantare un chiodo in un muro per appendere un quadro...
mah... questa cosa è un pochino preoccupante...

La scusa è sempre la stessa... "non ho tempo"...
ma in tutta onestà, è una scusa che non regge...
la pigrizia si sta impossessando del Genere Umano...
e la pigrizia porta velocemente al rimbambitismo...
fa pochi decenni saremo delle amebe in grado a malapena di muoverci, circondate da schermi e telecomandi...
gasp...

Il Gasp sta marcando male, quel modulo nell'Inter non funge
Tornando a noi

si è vero, ci stiamo rimbambendo, io rimando sempre la costruzione di una sedia e mi porto ancora dietro quella da ufficio cannibalizzata (tolto schienale e braccioli). La adorano i vari compagni di osservazione, che ci prendono sempre dentro dato che è nera e non si vede al buio

E la adoro io, che mi porta via mezzo baule

E' vero, poi riesco a incastrare sotto tanta roba, sopra ci appoggio altra roba, ma una sedia che occupi zero ci vuole, e poi questa non arriva nemmeno alla massima altezza che mi serve, allo zenith o lì vicino sono comunque scomodo.
I progetti postati sono tutti belli, sia i due del post di sopra e sia quello del post in autocostruzione, mi piace quello che si può usare sia come sedia che come sgabello/scaletta.
Mi ha sempre frenato una cosa, non saprei che legno usare. Quello Berlebach ad esempio, tutto il peso è tenuto solo dal pezzettino di legno che si infila, ma che legno ci vuole che può tenere il peso di una persona in un pezzettino così piccolo?
Così a naso, costruirei quello di TS, mi sembra a naso più sicuro/stabile, e poi è anche più facile da spostare alzandosi solo dalla sedia e spostando in alto senza alzarsi del tutto.