1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 7:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 11:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dopo aver ripreso il sole (sto ancora elaborando i filmati) ho deciso di immortalare giove nella notte.
Vedendo cosi tanti bei pianeti sul forum e dovendo spedire al nuovo proprietario la mia chameleon colore ho voluto farle una festa di addio e cosi vedendo il cielo stellato ho montato il telescopio in giardino.
La luna era cosi luminoso che non ho dovuto accendere lampioni o pile, ho potuto lavorare tranquillamente senza. :wink:

Ho prima puntato il nostro satellite per valutare il seeing ed aspettare che giove spuntasse da sopra gli alberi che ho ad est e poi ho cominciato a far riprese. Purtroppo per la legge di murphy fino a quando ero nella fase del tuning della messa a fuoco e inquadratura del soggetto il seeing era molto buono, oserei dire uno dei migliori da quando vivo qui, un 7 pieno, poi quando ho cliccato per l'acquisizione l'immagina è crollata con turbolenza, giro la testa ed alzo lo sguardo e vedo una bella colonna di nuvolette sottili di alta quata proprio nella fascia di cielo di giove, ho praticamente ripreso nelle zone di vuoto tra una nuvola e altra ma purtroppo sempre nella corrente d'aria che le trasportava. Peccato perchè penso avrei potuto tirare fuori qualche dettaglio in più ma sono comunque contento di avere un ricordo.

La camera mono senza filtri (anche senza ir-cut) è risultata particolarmente più sensibile e mi ha permesso di ridurre i tempi ed il gain contenendo il rumore, mentre quella a colori con le stesse impostazioni mi mostrava un giove veramente buio, quasi non si notavano tutte le bande, ho dovuto aumentare parecchio ottenendo ancora un filmato sottoesposto, per avere la luminosità corretta avrei avuto tempi troppo lunghi per il seeing presente e gain troppo alto. Già cosi si nota la differente resa. Ho confrontato i video da cui ho eseguito gli stack e la turbolenza è paragonabile, ma la sottoesposizione in postproduzione mi ha costretto ad evidenziare il rumore.

In ogni caso ottenere il colore con una singola ripresa l'ho trovato sempre molto comodo in questi mesi di utilizzo e penso che la chameleon verrà in futuro sostituita da una delle nuove camere ad fps superiore con sensore più piccolo, 640 di lato in effetti sono + che sufficienti per riprese intorno ai 5k di focale.

Mi sono poi ripromesso di rielaborare qualche vecchio filmato di giove, riguardando le vecchie foto mi rendo conto di aver sempre tirato per il collo i wavelet e voglio vedere con una mano più leggera come verranno.
Ho appena fatto lo stesso sul sole di agosto e rispetto alla cacchine che avevo tirato fuori ora ho dei risultati accettabili. (Apriro presto post con una raccolta) :D

Immagine

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 1:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bhe... non posso che farti i complimenti :D Un Giove davvero buono!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 6:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
un buon giove anche se quello a colori è un po' virato verso il blu :)

quando hai un diametro cosi' piccolo e vuoi spingere di focale credo che l'unica sia utilizzare una camera monocromatica..
Quando si hanno diametri generosi ci si puo' permettere senza troppi problemi di usare camere a colori e trarne il vantaggio di riprese "contemporanee" dei colori :)

PS: Aspetto il tuo pacchetto :D Il nick ti dice qualcosa? :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 8:29 
Non connesso

Ciao, anche io la penso così.

Inoltre quando avevo la dfk21 a colori c'era un problemino: era impossibile regolare i parametri per i canali colore, ovvero c'era un solo gain, esposizione, ecc. per tutto. Così quando riprendevo gli adu del canale r erano ok, il canale g era un pò su e il canale b sprofondava.
Ecco prchè diverse riprese a colori sono bilanciate male a livello cromatico.
Visto che le basler sono camere che permettono tempi di esposizione rapidi credo che il mono sia la soluzione migliore.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora