1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 13:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo vecchio astrofilo
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 16:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Risalve a tutti alla fine con un pò di pazienza sono riuscito a prender 2 telescopi ed anche risparmiando qualcosina sulla cifra prevenivata... (almeno per ora)
ho preso un meade ext 70 di un utente del forum Spark 70
ed un skywatcher black diamond sempre di un utente del forum precisamente visionabile qui http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=30&t=63041 che se tutto và bene dovrebbe arrivarmi domani o dopodomani...

Ora iniziano i problemi con il meade ho provato a fare delle foto, ho montato il mio adattatore e la mia nikon d70s... ma niente da fare non và a fuoco manco piangendo cinese o aramaico antico qualcuno potrebbe darmi dritte o reindirizzarmi dove si è già trattato questo argomento?
(giuro ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di attinente non sò se per mia colpa o semplicmente perchè l'argomento non sia stato trattato)

Per il newton sò già che dovrò cambiare montatura quella che mi è stata venduta non credo vada assolutamente bene per fare fotografia... poi leggendo qua e la ho letto che questo telescopio ha problemi con barlow e correttori di coma vari... qualcuno sà se vi sono problemi anche per la messa a fuoco per la fotografia astronomica? e se sì cosa comprare per ovviare all'inconveniente e poter fare astrofotografia?

aspetto con impazienza risposte o che mi indirizziate ad apposite discussioni grazie in anticipo Scorpio...

Meade etx 70 at e corpo macchina Nikon D70S.
Per mia figlia il mio primo telescopio ovvero Konus Perseo 60/415

Ultima modifica di Scorpio il domenica 11 settembre 2011, 18:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 17:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
hai già collimato un newton? prima di porti ogni altra questione devi imparare a collimarlo bene, soprattutto se vuoi usarlo per fare foto :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 18:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
no, non l'ho ancora collimanto anche perchè mi dovrebbe arrivare fra domani e dopodomani...
per la collimazione ho trovato varie info su internet fra cui anche sul sito di delrosso utente anche in questo forum...

non sembra difficile collimanre appena mi arriverà lo strumento controllerò la collimazione ed in caso di difetti provvederò a collimare o almeno a provarci se poi proprio non dovessi riuscirci qui (nella mia città) c'è un gruppo di astrofili e conosco un paio di essi personalmente al limite chiedo ad uno di loro di collimarmelo ed io li a controllare passo a passo per imparare....

Scorpio

Meade etx 70 at e corpo macchina Nikon D70S.
Per mia figlia il mio primo telescopio ovvero Konus Perseo 60/415

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora