1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 22:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 14:15 
Non connesso

serastrof ha scritto:
Non fatemi così stupido da pensare che una recinzione di "parco delle stelle" possa fermare l'IL.

Lontano da me l'idea di crederti stupido, ma faccio notare che i parchi delle stelle in Lazio, ci sono già. :D

Sono l'elenco degli Osservatori inseriti nella legge 23/00, da lì si deve partire obbligatoriamente con l'educazione al cielo stellato per la popolazione, se poi se ne aggiungono altre di zone tanto meglio, ma almeno in quelle aree avete anche il supporto legislativo.

Leoprix ha scritto:
E' giusto. Ma oltre a scrivere e magari ottenere delle utili risposte, sarebbe opportuno unire tutti i nostri sforzi e quelli delle Associazioni Astrofili sul territorio, in azioni comuni e coordinate.

E' proprio quello che sta facendo VenetoStellato in Veneto, l'Avv. Di Sora, sarà felicissimo di coordinarvi e istruirvi su ciò che farete nel Lazio contro l'IL.

Basta crederci e non lasciarci scoraggaiare alle prime difficoltà.

Chi l'ha dura, la vince, ricordate....se è un nostro diritto sancito da una legge, siamo nel giusto. :mrgreen:

Ciao Leo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 16:02 
Non connesso

VenetoStellato ha scritto:
i parchi delle stelle in Lazio, ci sono già.
Sono l'elenco degli Osservatori inseriti nella legge 23/00

No, quelli sono osservatori astronomici, punto e basta.
Un parco delle stelle é una cosa dove ci possono andare le mamme con le carrozzine, le famiglie, etc...
Se mi avessi fatto l'esempio di AstroBrallo, ci potevo stare, ma se la pensi così allora forse la proposta non é affatto chiara. Io pensoalle città, ai quartieri, alla gente, alla vita quotidiana. Non alle torri d'avorio.
Cita:
l'Avv. Di Sora, sarà felicissimo di coordinarvi e istruirvi

Sono due anni che pungolo lui ed ad es. Masi, più altri (ARA, ATA, Hipparcos) a riunirci attorno ad un tavolo per un coordinamento roma e provincia per inziative anti IL. Avrai saputo che secondo me ci vuole una specie di "codacons" specifico sull'IL. Chi meglio di lui, per incarnare il Carlo Rienzi della situazione?
Eppure "siamo ancora qua" (V. Rossi)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 16:15 
serastrof ha scritto:
Un parco delle stelle é una cosa dove ci possono andare le mamme con le carrozzine, le famiglie, etc..

Ma no, queste persone non ci andranno mai...
un Parco delle Stelle è una cosa buia dove si va di notte...
di notte le mamme con le carrozzine e le famiglie sono a casa, al caldo e al sicuro...
ci andrebbero solo le coppiette in camporella, gli spacciatori, i barboni alcolizzati e i soliti 4 astrofili... :wink:
che è quello che succede di notte in qualsiasi parco pubblico poco illuminato (succede anche in quelli illuminati...)
praticamente una spesa ingiustificata per una struttura quasi inutile alla "società", che porta più rogne che beneficio, e necessita di continue ronde di Polizia...
nessuna amministrazione locale approverà mai un "Parco Pubblico delle Stelle" se non appunto come "zone protette" ma non per le stelle, per gli animali...
non c'è bacino di utenza per progetti simili...
non fanno nemmeno i campi di calcio per i ragazzini... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 16:33 
Non connesso

fede67 ha scritto:
non fanno nemmeno i campi di calcio per i ragazzini... :wink:
E' vero, il problema é là. Quello di una mentalità globale diversa, e quindi di una politica diversa. Lavoro per questo, osservo il cielo per questo, vivo per questo.
Altrimenti andiamo tutti a fare altro.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 18:00 
Non connesso

serastrof ha scritto:
No, quelli sono osservatori astronomici, punto e basta.
Un parco delle stelle é una cosa dove ci possono andare le mamme con le carrozzine, le famiglie, etc...
Se mi avessi fatto l'esempio di AstroBrallo, ci potevo stare, ma se la pensi così allora forse la proposta non é affatto chiara. Io pensoalle città, ai quartieri, alla gente, alla vita quotidiana. Non alle torri d'avorio.

Il nostro è un'osservatorio posto in pianura e in zona suburbana, certo non può competere con nessun'altra struttura posta in zone con un minimo di elevazione e lontano dai centri urbani, tuttavia nelle serate d'apertura al pubblico, e cioè ogni quindici giorni, vengono le mamme con i bambini, le famiglie al completo ecc... e questo è appunto, secondo me, il compito del nostro osservatorio: fare divulgazione.

Se avessimo voluto farlo in montagna e quindi "solo" per noi, avremmo avuto forse l'imbarazzo della scelta sul dove farlo, ma non era il nostro obiettivo: l'osservatorio doveva nascere tra e per la gente.

Gli altri osservatori che conosco in Veneto, operano anche loro in questo modo per quel che so, e l'affluenza è sempre molto numerosa.
Quindi, almeno quì, quei parchi delle stelle intesi come posti dove far avvicinare la gente al cielo stellato e mettendoli a conoscenza della perdita fin quì subita della notte, è una realtà e con alcune belle soddisfazioni anche. Ma se, come mi sembra di capire, questo non avviene anche da voi, è vero, ci si racchiude in una torre d'avorio che anch'io rifuggo.

In buona sostanza cerco di far capire come finalmente, attraverso l'unione di quasi tutte le associazioni venete di astrofilia ma non solo, ci sono anche associazioni ambientaliste locali affiliate a VenetoStellato, forse anche con l'avvento della nuova legge, l'impegno di ARPAV, finalmente le cose si stanno muovendo in maniera impensabile fino a qualche anno fa. Gli astrofili stessi hanno preso fiducia che non stanno più combattendo contro i mulini a vento, quando (ma c'è ancora un lavoro immenso da fare) giri per le strade e vedi che finalmente intere aree artigianali che fino a ieri brillavano a tutte le ore, finalmente hanno i loro sistemi di illuminazioni rivolti a terra, beh, c'è voluto tanto tempo, ma ora è una soddisfazione e vedi che sì, si può fare e se sapremo instillare a progettisti, installatori, UTC e a scolari il rispetto dell'ambiente a noi caro e alla legge, speriamo poi che una volta preso l'abbrivio le cose procedano per il verso giusto.

Concludo afermando che naturalmente dipende da noi, che gli astrofili si uniscano in coordinamenti regionali, provinciali, basta che si uniscano perchè, non mi stancherò mai di dirlo, è l'unione che fa la forza.

serastrof ha scritto:
Sono due anni che pungolo lui ed ad es. Masi, più altri (ARA, ATA, Hipparcos) a riunirci attorno ad un tavolo per un coordinamento roma e provincia per inziative anti IL. Avrai saputo che secondo me ci vuole una specie di "codacons" specifico sull'IL. Chi meglio di lui, per incarnare il Carlo Rienzi della situazione?
Eppure "siamo ancora qua" (V. Rossi)

Questo è veramente un peccato.
Senti, se mi scrivi in privato e mi dai o ti do il mio numero di tel., avrei piacere di scambiare quattro chiacchiere.

Ciao Leo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 21:16 
Non connesso

unione che fa la forza.
eh già! Comunque sappi che ho massima stima e rispetto per Venetostellato. Ci sono molte altre cose che mi piacciono, in Veneto, oltre voi. C'é sempre stato uno "zoccolo duro" d'intelligenza e di capacità politica avanzata, umana e concreta.

Cita:
Senti, se mi scrivi in privato e mi dai o ti do il mio numero di tel., avrei piacere di scambiare quattro chiacchiere.

Ok, é semplice! Chiunque può scrivere quello che vuole a serastrof@yahoo.it, o, ad esempio, usare la chat di fb - gruppo Parco delle Stelle, il Forum Skylive, etc...

Anzi, esportiamo la discussione anche sugli altri forums!

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 11:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
...
Chi l'ha dura, la vince, ricordate....

E' una versione leghista del celebre adagio nazionale "chi la dura la vince"? :mrgreen:

Ultima modifica di andreaconsole il sabato 10 settembre 2011, 12:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 12:35 
Non connesso

...
Chi l'ha dura, la vince, ricordate....

E' un po come il nostro articolatissimoo "iamme ià"

Rientrando in tema,
ho scritto a info@sqm-network.com, ho la mia stazione SQM-LE pronta per essere immessa in rete, se mi legge qualcuno dell'organizazione mi contatti

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 22:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Geremia Forino ha scritto:
Rientrando in tema,
ho scritto a info@sqm-network.com, ho la mia stazione SQM-LE pronta per essere immessa in rete, se mi legge qualcuno dell'organizazione mi contatti

Letto, contattato ... allacciato! :wink:
Da domani anche la pagina di Geremia sarà online.

Grande Geremia!

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 22:26 
Non connesso

Grazie Massimo,

grande è quello che stai facendo tu :wink: , io sono felice di contribuire cosichè anche la Campania possa avere una suo riferimento.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora