Angelo Cutolo ha scritto:
Per favore torniamo IT, per gli oggetti da osservare ci sono diversi topic che ne parlano, oppure aprite una discussione apposita.
Grazie.
Scusaci!

Sigh..
Marco quando ci vedremo parleremo a voce degli oggetti "oscuri"!
fede67 ha scritto:
cili&gasp ha scritto:
Ragazzi il telrad già ce l'ho e lo trovo favoloso anch'io! Domanda: Ma come fate a trovare oggetti lontani da stelle brillanti non visibili ad occhio nudo con il telrad?
Usando appunto i cerchi graduati per avere un riferimento...
se ti scarich delle mappe telrad per il Catalogo Messier e Caldwell "capisci" cosa intendo...
non esistono oggetti che non abbiano stelle di riferimento visibili nel "raggio" di azione di un Telrad... è ststo studiato apposta...
ovviamente io parlo di cieli bui...
non mi metto nemmeno a "caccia" se il cielo non è buio...
se tu non trovi riferimenti visibili ad occhio nudo, presumo il tuo cielo sia abbastanza scadente...
questo caso non lo prendo in considerazione, perchè la mia "posizione" sull'interpretazione del Deep Sky è molto chiara e non "ammette" compromessi:
il Deep si fa da cieli bui. Se non li ho, me li cerco, se non ho "possibilità" di andarvici, non mi dedico al Deep...

Fare Deep da cieli inquinati è come andare a letto con una bambola gonfiabile...
non lo considero nemmeno sesso...

Ciao Fede! Sono d'accordo considera che io non lo monto nemmeno il mio lightbridge se sono sotto cieli inquinati. I pianeti li guardo poco, per cui osservo esclusivamente lontano da casa. Campo felice è un posto molto rinomato per i cieli bui nel lazio, e proprio lì ho faticato a trovare gli oggetti. Però credo che sia una questione di allenamento. Devo allenare un po' l'occhio. Immagino che tutti voi all'inizio abbiate avuto qualche difficoltà a puntare. Per questo pensavo di prendere un cercatore che mi aiutasse un po' in alcune situazioni, ora che sono in fase iniziale. Poi piano piano, quando diventerò brava, magari ne avrò meno bisogno...
miemer ha scritto:
Fede, hai qualche dritta su dove scaricare le mappe telrad che hai nominato?
Mi associo!!!