1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 13:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 16:30 
Non connesso

Va bene cosi' Renzo è giusto...
dicevo appunto ognuno deve arrangiarsi all inizio con quello che ha il 130mm x me è già un evoluzione tutto qui vedrò di fare qualcosa poi ripeto passerò ad altro appena posso ciao Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 16:32 
Non connesso

L'evoluzione sarà prendersi una equatoriale.
Il tuo è un inizio. E va bene
:D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 16:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Ghost, io ho un Nexstar 6 SE GOTO, tutti mi hanno deto di non provare nemmeno, però io sono come san tommaso e ognuno ha i SUOI metri di paragone e di Soddisfazione (iniziali si intende....), per avere le prime soddisfazioni un'altazimutale va bene. Sul forum se cerchi c'è qualche mio scatto in AZ, Ho fatto M11,M27,M15,M3, Omega Nebula e sto continuando a sperimentare...i risultati non saranno Eccelsi ma qualcosa è venuto fuori e non è 0. Non puoi fare astrofotografia SERIA con la S maiuscola ma ti puoi divertire tanto ed avere dei ricordi di ciò che hai puntato. Se cerchi di fare delle foto non da AAPOD hai sicuramente una carta in mano vincente...vuoi consigli su esposizione ed ISO? Usa iso piu alti che hai, fai tante tante pose, per i tempi dipende da dove punti...vanno da 10" a 20-25"....Fai i Dark e se RIESCI i FLAT. Qualcosa spunta fuori te lo assicuro e sarai contento di vedere la tua prima nebulosa (anche se un batuffolino) spuntare fuori:)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 16:33 
Non connesso

Già la voglia è un inizio :lol:
dai che sei a buon punto (se Renzo ti ha bacchettato) :P

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 16:40 
Non connesso

alex185 ha scritto:
Ciao Ghost, io ho un Nexstar 6 SE GOTO, tutti mi hanno deto di non provare nemmeno, però io sono come san tommaso e ognuno ha i SUOI metri di paragone e di Soddisfazione (iniziali si intende....), per avere le prime soddisfazioni un'altazimutale va bene. Sul forum se cerchi c'è qualche mio scatto in AZ, Ho fatto M11,M27,M15,M3, Omega Nebula e sto continuando a sperimentare...i risultati non saranno Eccelsi ma qualcosa è venuto fuori e non è 0. Non puoi fare astrofotografia SERIA con la S maiuscola ma ti puoi divertire tanto ed avere dei ricordi di ciò che hai puntato. Se cerchi di fare delle foto non da AAPOD hai sicuramente una carta in mano vincente...vuoi consigli su esposizione ed ISO? Usa iso piu alti che hai, fai tante tante pose, per i tempi dipende da dove punti...vanno da 10" a 20-25"....Fai i Dark e se RIESCI i FLAT. Qualcosa spunta fuori te lo assicuro e sarai contento di vedere la tua prima nebulosa (anche se un batuffolino) spuntare fuori:)

Be' siete voi che pensate ci sia la foto SERIA e quella da divertimento.
Per me c'è solo il divertimento.
C'è la foto mossa e la foto ferma. Stop. Il resto, ovvero come si elabora una foto con photoshop o con altri programmi,
è un altro paio di maniche.
E Renzo in questo campo è amabile :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 16:53 
Non connesso

Ciao Jasha, non sono qui a discutere sulle competenze di Renzo in quanto seguo e leggo tutte le sue guide sul suo sito e lo definisco GURU in materia (imposto i programmi come lui suggerisce nelle sue guide quindi per me è colui che guida il novizio) però quando ad una persona che ha già tutto gli si dice:
"Foto deep con il 130 slt?
La vedo dura, ma dura, ma tlmente dura che il diamante in confronto si taglia con un grissino.
E sai perchè?
Perché una montatura altazimutale non va bene per le foto.
Perché quella forcella monobraccio è troppo leggera e fa vibrare tutto"
Io lascerei appunto PERDERE perchè sarei sicuro che non viene NIENTE ma NIENTE NIENTE...invece le stelline PUNTIFORMI vengono...non saranno migliaia ma qualche cosa viene fuori integrando un centinaio di pose...questo fa si che uno comincia a prendere confidenza con i programmi per elaborare, con la reflex...sa quali sono le problematiche..comincia a valutare il cielo...tutta una serie di problemi, che, se uno non comincia non potrà mai approfondire...se riesco tra oggi e domani metto qualche foto che ho scattato il mese scorso (sono le MIE PRIMISSIME FOTO ED ELABORAZIONI, e invece di farmi lasciar perdere mi stanno facendo salire ancora piu la voglia ad avere di piu e di piu....quando l'AZ non mi basterà piu prenderò una equatoriale seria....ma io ho vari problemi che mi spingono ad avere l'AZ e cioè: espongo a SUD, guardo da un balcone di città, ho uno spazio per muovermi di nemmeno 1mt x 1mt ma già è tanto..., non vedo la polare, ho uno spicchio di cielo minuscolo, il goto mi serve per forza per via dell'IL.)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 16:56 
Non connesso

Chi ha parlato delle competenze di Renzo?
Io ho solo detto che è amabile :P :P :P :lol:
Scherzo!!! Renzo qui non ha bisogno di presentazioni :P
Se usi il tasto "cerca" per qualcosa di tecnico, teorico, manuale, terra terra...blabla, c'è sicuramente Renzo con
un consiglio mirato ed efficace.
Vedi quello recentissimo sulle somme delle foto, se meglio tante corte o poche e lunghe.... :D
(tra l'altro trito e ritrito, dove il vecchio lupo risponde sempre senza fare una piega)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 16:59 
Non connesso

alex185 ha scritto:
ma io ho vari problemi che mi spingono ad avere l'AZ e cioè: espongo a SUD, guardo da un balcone di città, ho uno spazio per muovermi di nemmeno 1mt x 1mt ma già è tanto..., non vedo la polare, ho uno spicchio di cielo minuscolo, il goto mi serve per forza per via dell'IL.)

Io vado a 45 minuti di auto per avere il sud e il buio.
Hai presente una moglie incavolata, con due bimbe?? :P
Chiudi la porta, entri in macchina e senti ancora il pianto della piccola, la cucina di rimettere a posto...
Un giorno era talmente indiavolata che a metà strada sono dovuto tornare indietro per i sensi di colpa.
:oops:

Ultima modifica di jasha il giovedì 8 settembre 2011, 17:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 17:00 
Non connesso

Jasha ma hai letto quello che ho scritto? Se potessi fare pose da 20minuti le farei sicuramente....ma VISTI I MEZZI....si fanno pose corte e tante...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 17:03 
Non connesso

E io parlavo di divertimento.
Fare foto lì, come stai messo tu, che gusto c'è? :cry: :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora