Caro Carlo,
probabilmente ho una soluzione per te:
Alcuni anni fa, avendo avuto una simile esigenza, ho messo a punto un software che permettesse di riprendere in dithering con due telescopi in parallelo (il BRC-250 e l'FSQ-106). Il problema principale era la sincronizzazione degli scatti e la possibilità di riprendere con l'uno in tempi di posa pari ad un multiplo dell'altro, senza trovarsi nel bel mezzo di un dithering, evitando anche inutili tempi morti tra uno scatto e l'altro.
Il programma si chiama CCDSync, opera con due PC in rete locale, ognuno con la sua camera controllata da MaxIm/DL, dei quali il principale svolge anche il ruolo di telescopio guida, mentre l'altro esegue cicli di scatti attendendo i segnali di start ad ogni step del primo.
Ho presentato il lavoro al Congresso UAI di Biella e poi al CEDIC 09 a Linz. Dal punto di vista teorico è stato molto apprezzato, mentre poi dal punto di vista pratico i possibili candidati all'uso erano veramente pochi. A parte le richieste di un paio di statunitensi, non ha più avuto seguito. Io stesso, essendomi ormai 'remotizzato', non lo uso più.
Nei seguenti link puoi trovare:
1. Una presentazione delle slide fatte al CEDIC (un po' pesante):
http://www.astrogb.com/Temp/CEDIC_09_Benintende.pps2. Il documento esplicativo, che poi è diventato il testo di un articolo per la rivista UAI:
http://www.astrogb.com/Temp/CCDSync.pdf3. Il programma eseguibile:
http://www.astrogb.com/downloads/ccdsync.zip4. Varie immagini ottenute con i due strumenti in parallelo:
-
http://www.astrogb.com/sh2-136-crop.htm -
http://www.astrogb.com/ngc6723.htm -
http://www.astrogb.com/vdb149.htm -
http://www.astrogb.com/vdb152.htmTi confermo che non è possibile far girare tutto nello stesso PC. Ce ne voglio due, entrambi con MaxIm/DL e collegati in rete locale, anche con un cavo cross.
Inoltre, non so se funziona con MaxIm/DL 5 e/o altre versioni dedicate alle reflex digitali. L'ho sperimentato soltanto con le camere CCD.
Sperando di essere stato utile, colgo l'occasione per salutare anche gli altri amici che mi leggono in lista.
Gianni