1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 17:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 14:43 
Non connesso

MentEntropica ha scritto:
Una domanda:
Se prendessi l'LCM 114 (http://www.miotti.it/index.php/item/sku/26514.html) per semplificarmi il tutto pochè sto alle prime armi e poi volessi imparare a cercare e inquadrare tutto senza go to ecc. potri farlo? Se si penso proprio di essere arrivato alla mia decisione finale!

Il GOTO, è una funzione rapida e intelligente.
"se è stupido ma funziona, non è poi così stupido"
Comunque si puoi muovere il telescopio liberamentenei due assi azm-alt.

Seconda cosa, non ha senso avere il GOTO e usarlo senza GOTO, a sto punto hanno ragione a dirti prendi un dobson che risparmi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 14:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Karry ha scritto:
Una domanda:
Se prendessi l'LCM 114 (http://www.miotti.it/index.php/item/sku/26514.html) per semplificarmi il tutto pochè sto alle prime armi e poi volessi imparare a cercare e inquadrare tutto senza go to ecc. potri farlo? Se si penso proprio di essere arrivato alla mia decisione finale!

Seconda cosa, non ha senso avere il GOTO e usarlo senza GOTO, a sto punto hanno ragione a dirti prendi un dobson che risparmi.

Ma io voglo avere il go to però se posso disattivarlo qualche volta così, per imparare un po' da solo non mi farebbe male non pensi?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 15:03 
Non connesso

Karry ha scritto:
Una domanda:

Ma io voglo avere il go to però se posso disattivarlo qualche volta così, per imparare un po' da solo non mi farebbe male non pensi?

Si puoi muovere il telescopio "manualmente" come preferisci e cercarti quello che vuoi senza go to.
Farai un po fatica senza cercatore ottico ma qualcosa riesci sicuramente a fare. Tanto gli oggetti che vuoi andar a vedere son sempre lì, una volta che sai come trovarli diventa tutto più facile.

Un consiglio, se decidi per il celestron metti in preventivo un alimentatore da 12v perchè se va a pile come il mio, e lo fai andare a pile, ti delude subito.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 15:10 
Non connesso

N.B: quando Karry dice "manualmente", intende con la pulsantiera del telecomando, non a mano in senso letterale.
:wink:

N.B.B.: lascia stare le pile. Potrebbero anche risparmiarsi l'alloggiamento. Non durano 2 ore.

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 16:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se prendessi l'LCM 114

Due cose che devi tenere presente (visto che sono le stesse montate sul mio astromaster):
1) Il cercatore lo butti via dopo 10 minuti, e' praticamente inservibile.
2) Il focheggiatore... Probabilmente non ti verra' mai in mente di cambiarlo e ti accontenti cosi', occhio pero' che, a meno di non mettertia fare buchi e misure a destra e a sinistra, non lo puoi sostituire per via della forma dell'attacco e del modo con cui e' attaccato al resto plasticoso.
Ripeto, probabilmente non vorrai cambiarlo anche perche' quelli decenti costano piu' del tele, ma e' meglio che tu lo sappia comunque in anticipo :)

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 16:53 
Non connesso

io ti consiglio prima di uscire con un gruppo astrofili, poi scaricati stellarium http://www.stellarium.org/it/ impara a riconoscere gli oggetti celesti, e poi compra il tele, almeno sai quello che punti, se no ti limiteresti ad usare una pulsantiera, e non impareresti niente, senza offesa ovviamente:) poi secondo me se hai un budget ridotto un dobson o un tele su montatura equatoriale senza goto vanno benissimo!

Stefano!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 18:44 
Non connesso

stefano fusella ha scritto:
io ti consiglio prima di uscire con un gruppo astrofili, poi scaricati stellarium http://www.stellarium.org/it/ impara a riconoscere gli oggetti celesti, e poi compra il tele, almeno sai quello che punti, se no ti limiteresti ad usare una pulsantiera, e non impareresti niente, senza offesa ovviamente:) poi secondo me se hai un budget ridotto un dobson o un tele su montatura equatoriale senza goto vanno benissimo!

Stefano!

Stellarium lo uso da tempo tutti giorni anche per l'osservazione stellare a occhio nudo, infatti del cielo in generale tanto ignorante non sono, il problema è chenon saprei come muovermi con un telescopio, capito.
Come newton su montatura equatoriale che ne pensate dell'Astro professional Zeus 150/750?
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 19&famId=2 questo però non ha manco il motore AR!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 18:54 
Non connesso

Oppure mi prendo lo Skywatcher 130 EQ di cui ho letto molto bene tranne per il fatto della sua montatura un po' traballante!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 19:05 
Non connesso

Mi correggo.
Zeus 150/750 è montato su Eq3 e col motore mi verrebbe a fare 398 euro
lo SkyW. è su Eq2 e con motore mi viene a fare 319...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 19:26 
Non connesso

io valuterei anche un dobson comunque sono entrambi validi, sappi che per esperienza personale lo zeus ha un ottima montatura riutilizzabile con anche con un altro rubo ottico, mentre il 130 ha qualche ingrandimento in più da sfruttare, però lo zeus è un 150 quindi raccoglie più luce, valuta anche i dobson, però anch'io come te preferirei un netown.

So che te li hanno sconsigliati li ziel, ma se vuoi spendere intorno ai 300€ anche questi sono buoni, il primo l'ho usato qualche volta perchè ce l'ha un amico, secondo me è valido e buono http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 00&famId=2, http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 99&famId=2 http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 38&famId=2

Ricorda più grande è lo specchio primario, più porzione di spazio osservi, quindi sarà più facile puntare oggetti celesti, non credere al mito dei grandi ingrandimenti perchè avvolte sono inutili, ad esempio io a 45 ingrandimenti, riesco a fare il deep sky, e cmq ripeto i dobson non sono male!

Stefano!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora