Alex_80 ha scritto:
Dovendo scegliere una torcia a luce rossa per le osservazioni con il mio binocolo 10x50 seguendo il consiglio di Fractal stavo pensando di prendere questa:
http://www.decathlon.it/3-led-pro-headlight-id_8161183.htmlBene!

Virare la scelta su una torcia rossa per leggere gli atlanti per fare osservazione visuale mi sembra un'ottima soluzione.
Alex_80 ha scritto:
Sul sito della Decatholon dice che ha anche un LED verde e blu, per accenderli c'è un comando separato da quello per il LED bianco e rosso?
Attenzione che da un po' queste torce della Energizer sono cambiate: non hanno più il LED rosso!
Direi che sia il caso di provarla prima di prenderle online.
Però vorrei porre l'accento su una questione di adattamento al buio che questa torcia, per chi fa osservazione visuale da cieli bui, non permette di raggiungere e non credo sia adatta.
Il LED rosso che questa torcia possiede è di quelli ad "alta intensità". Ovvero è un led con aspetto trasparente che emette una luce rossa piuttosto forte, che da fastidio all'adattamento dell'occhio.
Ottima per illuminare la zona mentre si monta lo strumento. O per camminare al buio senza dare fastidio agli altri.
Ma per leggere e mappe è assolutamente deleteria!
In proposito ho scritto quest'articolino:
http://www.davidepistritto.com/blog/201 ... o-al-buio/Se deciderai di prendere quella torcia sicuramente ti consiglio di filtrarla con una doppia pellicola rossa (solo che così dovrai rinunciare alla luce bianca).