Salve ecco un discreto Giove sotto un seeing 6-7 , che da me è già tanto....
Newton Orion 300 f4, Chameleon , barlow apo 5x. Ora faccio la lista degli inconvenienti....
Mi sveglio alle 4 e mi accorgo di aver lasciato i contrappesi del newton grande ( ne ho un altro piccolo dove basta 1 da 5 kg....) in macchina...
Giù bestemmie perchè mi accorgo che forse è pure la serata buona...le stelle apparantemente sono quasi immobili....altra imprecazione poi mi ricordo di un thread di qualche tempo fa....e attacco una cassetta di acqua panna alla barra dei contrappesi. Va...però ci sono delle vibrazioni indotte dal fatto che la cassetta sbatte su una gamba del treppiede...e nel movimento procede un po a scatti.
Quindi mi accorgo che Firecapture non funziona...
Vado con flycapture che è una schifezza....e poi non mi fa riprendere più di 1500 frame.....a 20 fps circa 1 minuto per tutti e 3 i canali....un po pochino visto che poi il seeing non è così ottimo come sembrava...diciamo sul 6 con punte di 7. In più anche la collimazione e la messa a fuoco non sono sicuro siano state ottimali al 100% perchè se controllavo non riprendevo...
Vabbè...ecco la palletta colorata...
Allegato:
rgbfinal copy.jpg [ 144.91 KiB | Osservato 2219 volte ]
ed ecco il solo canale R ( di un'altra ripresa )...sicuramente molto meglio...purtroppo il canale Blu risulta troppo sfocato e molto rumoroso, in tutte le riprese...segno che il seeing non era così buono come credevo...
Allegato:
rrr3.jpg [ 110.78 KiB | Osservato 2294 volte ]