Diario dell'Heritage 76:
Ieri, alle ore 01:10 l'Heritage ha subito una manutenzione straordinaria: a quanto pare lo specchio secondario era scollimato (ho letto che sono casi rari e che dipende dalla fabbrica) e mi lasciava sempre delle scie di Giove nell'oculare.
Vista la condensa che aveva fatto raccogliere della polvere su tutto lo specchio, ho pensato bene di staccarlo direttamente e metterlo sotto un leggero getto d'acqua.. ho poi assorbito le ultime gocce con della carta tipo "scottex" toccando leggermente le gocce.
Ho poi riattaccato lo specchio cercando di posizionarlo al centro del disco di Airy, mentre puntavo Giove al centro dell'occulare (ho puntato Giove perchè era il più brillante in quel momento). Infatti, in seguito, Giove, a fuoco, si è presentato come la Luna piena: con una leggera brillantezza attorno, tipo aureola, senza più alcuna scia

.
Ho fatto tutto bene visto il risultato, giusto? Per la collimazione mi sono guidato passo, passo, dal sito di Astrolab (scrivere su Google "collimazione newton" e trovi 1° o 2° risultato)...