@Marcopie
La serata è andata molto bene, l'SQM è stato sempre sopra i 21, e dopo mezzanotte si è stabilizzato poco sopra i 21.1, comunque meglio dell'ultima volta che ci sono andato a osservare.
La supernova l'abbiamo puntata anche noi, ma non siamo riusciti a individuarla, la 101 era davvero slavata a causa della sua bassa altezzazza sull'orizzonte. Con il dob di Gigliola ci siamo fatti una bella scorpacciata di oggetti, una menzione particolare spetta alla Velo, davvero stupenda con filtro UHC-S, la Crescent, che non ero mai riuscito a individuare
Le nebulose nel sagittario, anche se basse erano altrettanto belle, poi ci siamo fatti un giretto nelle galassie dell'orsa Maggiore, prima con binocolo ( M81-82 davvero stupende nel Wega 15x70) e poi con il dob
Poi ci siamo buttati sulle planetarie:
M57 nel dob da 30cm e fin troppo luminosa
M27 particolari fotografici, intorno ai 180X si vedeva nettamente la centrale e altre stelline nella nebulosa.
M76 Little dumbell, davvero bella
Blue Snowball, poco da dire, apparte che è davvero blu!!!
La Blinkin, vista con stellina centrale
La bubble nebula
E ovviamente tanti altri oggetti che ora non mi ricordo...
Purtroppo poi verso le 2.30 il cielo si è velato e abbiamo ddesistito. Io stasera non penso di tornare, sono ancora cotto, e poi il meteo non è dei migliori...
ps Gigliola controlla nel tuo mitico taccuino se mi sono scordato qualcosa!!