1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 12:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giove 28 08
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 17:14 
Non connesso

ahhhh... sgamato Damian Peach! Vedi quei due coni davanti e dietro la Macchia Rossa? Nella foto di Peach i colori sono simili al resto della SEB. Invece in visuale quei due coni erano grigi, molti diversi dalla SEB che aveva un colore aranciato (e la NEB mattone).
Inoltre si vedeva un filino grigio correre attorno alla Macchia Rossa, sia sopra sia sotto.

I colori sono esattamente (o quasi) quelli di questa foto (di diversa data) di Marco Guidi. In particolare i due "coni" davanti e dietro la macchia (ma come si chiamano?) download/file.php?id=30381&mode=view

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 17:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carissimo Mirko. Forse non hai ben chiaro ciò che hai risolto :wink: Non metto in dubbio che l'elaborazione potevi farla ancor meglio. Tuttavia ti allego due immagini.
La 1° è semplicemente un paragone fra quella di Damian, SEMPLICEMENTE ruotata come la tua, e la tua immagine ovviamente ricampionata per ottenere la stessa dimensione di Damian. Inoltre l'ho elaborata per evidenziare ciò che TU hai risolto!
La 2°, che personalmente preferisco, è la medesima di cui sopra ma ricampionata semplicemente dell'80%. Non amo i palloni smisurati.

Veniamo alla tua immagine.
Come l'ho elaborata è molto più incisa di quella di Damian pur mantenendo un ottimo equilibrio con il rumore. Ovviamente ho utilizzato filtri anche per quello ma il mio obiettivo era dimostrare ciò che avevo scritto nella prima risposta: i dettagli sono fra i migliori mai visti. In quella di Damian ci sono alcune zone, soprattutto le laterali, meglio elaborate. Nella tua però c'è qualcosa che Damian NON ha risolto: entrambi gli emisferi Nord e Sud sono molto più dettagliati. Hai risolto dettagli che Damian proprio non ha neanche accennato.
Non so cosa ne pensi o meno della mia personalizzazione, ma davvero sei stato eccezionale. Penso che se solo avessi fatto (spero di siiiiiiii) anche un verde e blu, era forse la più bella immagine attuale di Giove!!!
devi essere orgoglioso di ciò che hai risolto...e sono pure convinto che se vuoi l'elabori ancora meglio!!!
Raf

Allegati:
damian_beretta.jpg
damian_beretta.jpg [ 262.55 KiB | Osservato 358 volte ]
damian_beretta_res80.jpg
damian_beretta_res80.jpg [ 192.49 KiB | Osservato 358 volte ]

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 20:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto tutti! E' un'immagine davvero bella e dettagliata!!! Complimentissimi anche da parte mia!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 10:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Raf,
grazie per quanto scritto, sicuramente devo imparare ad elaborare come si deve visto che lavoro esclusivamente con registax. Per quanto riguarda l'RGB non li ho usati (noooooo). Spero di trovare nuovamente condizioni simili ed essere piu' preparato.
Grazie anche a Luca93

[color=#800000] Celestron C8 Orange 1978 + 1979;
TMB 152 f 8;
JAEGER 150 F15:
RC 14 A&M;
NEWTON SW 10" ;
Dobson 16"
QHY 268 MM;
Canon 450 d mod;
Lodestar;
NEPTUNE C II;
ASTRO PHISYCS 1200 gto 3
MARCON MB 50
SKYWATCER EQ 6

ciao
MB

http://berettamirko.blogspot.com

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora