1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 9:52 
Non connesso

voyager75 ha scritto:
Ci fai vedere la mutanda....del Lightbridge!
Vorrei farne fare una per il newton e potrebbe essermi utile come esempio.

Se il poverino non si vergogna te la faccio vedere sì! :wink:
Stasera lo monto per un'osservazione e gli faccio le foto.
Comunque puoi farla anche tu perché alla fine non l'ho più cucita.
Ho letto che a qualcuno il tessuto dava fastidio perché si insinuava nell'asse ottico per cui ho usato il materassino da palestra, che rimane più rigido, ma che però è incucibile, almeno per la mia macchina da cucire!
L'ho lavorato con la super attak (stai attento perché io mi sono incollata tutte le mani... :cry:) e lo strappo biadesivo. Stasera provo... Se regge ti mando le istruzioni precise! :D
Comunque a vederlo è venuto molto carino! :mrgreen:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 10:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cacchio!! non c'avevo pensato al tappetino da palestra.
Mi hai dato una grande idea!!!
caffè pagato!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 11:56 
Non connesso

voyager75 ha scritto:
Cacchio!! non c'avevo pensato al tappetino da palestra.
Mi hai dato una grande idea!!!
caffè pagato!

Seeee!!! Vuoi cavartela solo un caffè??? Facciamo una cioccolata calda con panna e pasticcini! :D
Mmmm... In realtà l'idea l'ho scopiazzata da qualcuno, non mi ricordo nemmeno dove e come!
Comunque ho applicato delle finezze attorno alle monopole della cella del secondario che sono davvero fantastiche!
Poi ti faccio vedere! :wink:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 13:02 
Non connesso

Se vai ad osservare fatti mostrare la nebuloso velo con un filtro O-III poi capirai perchè quello :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 14:50 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Se vai ad osservare fatti mostrare la nebuloso velo con un filtro O-III poi capirai perchè quello :mrgreen:

Purtroppo stasera siamo solo io e Andrea e lui ha l'UHC...
Se un certo ras-algehu si decidesse a voler conoscere il mio lightbridge (e la sua padrona) potrei provare il suo di O III! :twisted:
Ti penso stasera! :wink: :D

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 15:32 
Non connesso

Io "snobbo" i filtri! :P
Poi stasera sono di "supernovae" :mrgreen:
Se ti farai quel filrto ti si scurira talmente tanto il cielo che osservando da Frasso sembrera di stare sotto un cielo bellissimo! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 15:38 
Non connesso

Sto meditando sul fatto che testare il cambiamento del campo apparente tra il 2" e l'1,25" con una focale stabilita sul mio zoom è pressoché inutile visto che l'anellino nero che mi dà il campo apparente dell'oculare rimane sempre lo stesso! Quello che cambia è l'attacco al focheggiatore! Ecco perché l'altra sera vedevo sempre tutto uguale!
Adesso ho capito bene tutto il discorso sui pollici.... Grazie ragazzi!
Ora vado... :D
ras-algehu ha scritto:
Io "snobbo" i filtri! :P
Poi stasera sono di "supernovae" :mrgreen:
Se ti farai quel filrto ti si scurira talmente tanto il cielo che osservando da Frasso sembrera di stare sotto un cielo bellissimo! :mrgreen:

Pensa te! Mi consigli di comprare i filtri e manco li possiedi! Te devo proprio dà un sacco de frustate a te! :mrgreen:

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 15:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Filtri:
Se guardi una nebulosa come la Velo senza filtro e poi con un filtro OIII dirai "OOOOOOHHHH" che filtro miracoloso.... :wink: se invece guardi la stessa nebulosa senza filtro e poi con un filtro a Banda Stretta dirai "OOOOOOHHHH" che filtro miracoloso.... :wink: :wink:

Cioè la stessa cosa :lol:

Ma SE vuoi decidere quale filtro usare guarda la Velo alternando i due filtri, la stessa sera sullo stesso telescopio allo stesso oculare, allora potrai capire la differenza tra i due :mrgreen:

Oltre al già citato Nebula della OMegafilters un altro valido banda stretta è l'Ultrablock della Orion.

l'OIII taglia tutte le altre emissioni, quindi vedrai SOLO la nebulosa su uno sfondo nero nero, senza stelle o altro, con un buon banda stretta vedrai la stessa nebulosa, con più o meno gli stessi dettagli e lo stesso contrasto MA su uno sfondo di stelle e un cielo un pò meno nero ma sempre bello scuro :idea:

Oculari:
bisogna aver chiari in mente concetti come campo apparente e campo reale (visivo ovviamente), vignettatura, pupilla d'uscita e ingrandimenti. Detto in parole semplici il nostro occhio ha un campo visivo di 68° circa, ovvero se puntassimo un mirino dal centro dell'occhio puntandolo all'estremità sinistra del campo visivo (la coda dell'occhio) e poi lo spostassimo fino all'estremità destra , fino ad uscire dalla vista, avremmo formato un angolo tra i due estremi di circa 68° appunto.

Quant'è? poco o tanto? Considera che se fai un giro completo dell'orizzonte sono 360° mentre la volta celeste forma un arco di 180° sopra le nostre teste, la Luna e il Sole hanno una dimensione apparente di 0,5° o meglio di 30'

Ogni oculare è caratterizzato da un certo campo apparente, che dipende dallo schema ottico, ad esempio il tuo Meade QX 26mm ha un campo visivo apparente di 70°, quando lo si usa in un telescopio, come ad esempio il tuo LB da 1500mm di focale, si ottiene un ingrandimento che è dato dalla focale del tele diviso la focale dell'oculare, nel tuo caso 1500/26=57,69x quindi stai osservando un'immagine ingrandita 57 volte, ma quanto è grande la reale porzione di cielo che vedi? Il campo di vista reale è dato dal campo di vista apparente DIVISO l'ingrandimento, ovvero 70°/57,69= 1,213° o meglio 1°e12'.

Se invece tu osservi con un oculare Plossl da 26mm che ha 50° di campo vedresti gli stessi 57 ingrandimenti ma in un campo reale di 0,877° o meglio di 52', la differenza dove stà?

A parte il fatto che se stai osservando un oggetto di 1° di dimensione apparente col Meade QX lo vedi tutto insieme e ti avanza spazio intorno mentre con l'altro lo vedi " a rate" ( e già non è poca differenza) considera che la visione è più appagante e e spettacolare, osservi più a lungo senza dover spostare il tele (dobson) e che è come osservare dal buco della serratura (campo stretto) oppure affacciarsi da una finestra....

Ma l'oculare ha un barilotto che limita il campo visivo massimo sfruttabile (come guardare da un tubo) oltre il quale si vede il bordo del barilotto che ci chiude la vista, questa è la vignettatura, i barilotti da 31,8 mm ( detti anche da 1pollice e 1/4) limitano il campo reale sfruttabile e oltre questi limiti è necessario un barilotto da 2 pollici o 50,8 mm, quindi troverai oculari da 31,8mm 50° fino a 32mm di focale, ma quelli da 40mm avranno solo 40°, quelli da 68° li trovi fino a 21mm e quelli da 82° fino a 14mm e così via.... oltre troverai barilotti da 50,8 mm come il tuo 70° 26mm o gli 80° 30mm una vera finestra nello spazio :mrgreen: per tacere dei "mitici" 100° degli Ethos :shock:

La pupilla d'uscita è data dai millimetri del diametro del tele diviso gl'ingrandimenti, sempre nel tuo caso abbiamo 305mm/57= 5,3 mm e considerato che la pupilla umana arriva al massimo a 7mm (ma di solito si stenta a raggiungere i 6 - 6,5 mm) non è male, è segno che la luce la sfrutti tutta, se invece la P.U. fosse maggiore del diametro della pupilla di chi osserva allora sarebbe la pupilla umana che farebbe da diaframma , perdendo della luce e in pratica sarebbe come osservare con un tele più piccolo.

Link utile: http://www.bradfordastronomy.co.uk/Calculations.htm

Verifica le caratteristiche del tuo Zoom, vedrai che alla focale più lunga ha un campo visivo minore che alla focale più corta :idea:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 9:25 
Non connesso

Ma dai vicchio senza stelle con il filtro O-III non e assolutamente vero, ma per caso hai usato uno con banda passante di 0.01nm? :mrgreen:
Le stelle le vedi eccome, anzi forse anche troppo (poi bisogna vedere che filtro è nella realtà). Tra l'altro vedi bene anche le cosiddette nebulose H-II

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 12:15 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Filtri:
Ma SE vuoi decidere quale filtro usare guarda la Velo alternando i due filtri, la stessa sera sullo stesso telescopio allo stesso oculare, allora potrai capire la differenza tra i due :mrgreen:

Penso che questa sia la cosa migliore da fare... Ieri ho provato l'UHC e, soprattutto su alcune nebulose, la differenza è davvero notevole! Comunque L'UHC già di suo scuriva di molto il cielo ad alti ingrandimenti...
Vicchio ha scritto:
Oculari:

Ma l'oculare ha un barilotto che limita il campo visivo massimo sfruttabile (come guardare da un tubo) oltre il quale si vede il bordo del barilotto che ci chiude la vista, questa è la vignettatura, i barilotti da 31,8 mm ( detti anche da 1pollice e 1/4) limitano il campo reale sfruttabile e oltre questi limiti è necessario un barilotto da 2 pollici o 50,8 mm, quindi troverai oculari da 31,8mm 50° fino a 32mm di focale, ma quelli da 40mm avranno solo 40°, quelli da 68° li trovi fino a 21mm e quelli da 82° fino a 14mm e così via.... oltre troverai barilotti da 50,8 mm come il tuo 70° 26mm o gli 80° 30mm una vera finestra nello spazio :mrgreen: per tacere dei "mitici" 100° degli Ethos :shock:

Tutto chiarissimo!!! Infatti non capivo perché la scheda del mio oculare zoom prevedesse campi apparenti più ampi per focali più corte! Se così non fosse l'oggetto andrebbe fuori campo ad alti ingrandimenti... Però mi mancava da collegare il pezzo del campo reale... Credo di esserci... Anche se ci rifletterò ancora...
Vicchio ha scritto:

Questo è fantastico! Grazie! :D
Vicchio ha scritto:
Verifica le caratteristiche del tuo Zoom, vedrai che alla focale più lunga ha un campo visivo minore che alla focale più corta :idea:

Già Fatto!!! :wink:
Il mio problema è stato dovuto al fatto che non avevo mai visto un vero oculare da 50,8, finché non mi è arrivato il 26 mm con il lb e soprattutto finché non mi decidessi di scrutarlo attentamente, nella parte dell'attacco.
Avendo avuto solo oculari da 1,25" e l'oculare zoom da 1,25" con possibilità di sostuire l'anello e portarlo a 2", credevo che i 2" pollici fossero tutti così! Ossia che tutti gli oculari a 2" avessero comunque un barilotto da 1,25" e che solo l'attacco al focheggiatore fosse di 2"!!! In pratica credevo che le lenti dell'oculare fossero comunque di 1,25"... Ecco perché non capivo quale cavolo di differenza ci fosse tra le due situazioni... Si, lo so, sono ridicola... :oops: Immagino mi prenderete in giro per un'era geologica!!!
Comunque il discorso dei pollici e dei campi è chiaro ora! :D
Grazie Vicchio per aver speso il tuo tempo per me e per avermi scritto questo poema omerico! Ora inizio a capire bene...

Mamma mia quanta pazienza avete ragazzi... Grazie!!! :D :D
Il fatto è che più mi addentro nella materia e più mi sorgono le domande..... Un giorno o l'altro in qualche serata osservativa qualcuno di voi mi farà sparire in qualche boscaglia! :mrgreen:

(W. Blake)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora